I rendimenti dei bond giapponesi in crescita tra incertezza politica e attese di rialzo dei tassi

Settembre 9, 2025 - 14:30
 0
I rendimenti dei bond giapponesi in crescita tra incertezza politica e attese di rialzo dei tassi

I rendimenti dei titoli di Stato giapponesi continuano a salire, spinti dalla crescente fiducia degli investitori in un possibile rialzo dei tassi da parte della Banca del Giappone (Boj) e dall’annuncio delle dimissioni del primo ministro Shigeru Ishiba, che apre una nuova fase di incertezza politica. I rendimenti delle obbligazioni sovrane giapponesi a 10 anni hanno raggiunto mercoledì l’1,64 per cento, un aumento di 0,55 punti percentuali dall’inizio dell’anno, il livello più alto in 17 anni. Anche i rendimenti a lungo termine hanno toccato massimi storici: il decennale a 30 anni ha segnato il 3,285 per cento, mentre il rendimento del titolo ventennale non era così alto dal 1999. Nonostante in passato la politica commerciale statunitense abbia frenato i rialzi dei tassa da parte della Boj, l’accordo commerciale raggiunto con Washington ha ridotto parte delle preoccupazioni. Gli analisti prevedono ora che la banca centrale aumenterà il tasso di riferimento, attualmente allo 0,50 per cento, allo 0,75 per cento entro fine anno.

Il governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda ha espresso ottimismo sull’economia giapponese, citando pressioni al rialzo sui salari e inflazione stabile, mentre il vicedirettore Ryozo Himino ha preferito non sbilanciarsi sui tempi di un rialzo. La prossima riunione di politica monetaria della Boj è fissata per il 18-19 settembre, subito dopo quella della Fed del 16-17 settembre. Le dimissioni di Ishiba, due mesi dopo la sconfitta elettorale nella Camera alta, aprono scenari di leadership all’interno del Partito liberaldemocratico. Sanae Takaichi, ex ministro per la Sicurezza economica e sostenitrice delle politiche di Shinzo Abe, potrebbe emergere come nuova leader.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo I rendimenti dei bond giapponesi in crescita tra incertezza politica e attese di rialzo dei tassi proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia