Il look indossato da Margot Robbie alla prima di "Cime Tempestose" a Parigi ha lasciato tutti a bocca aperta perché si ispira... a un altro film.

Febbraio 4, 2026 - 03:30
 0
Il look indossato da Margot Robbie alla prima di "Cime Tempestose" a Parigi ha lasciato tutti a bocca aperta perché si ispira... a un altro film.

Margot Robbie è ufficialmente entrata nei panni di Cathy Earnshaw, sul set e fuori. Durante il press tour di Cime Tempestose ha indossato look teatrali che richiamano le atmosfere dell’attesissimo film di Emerald Fennell, ma a Parigi ha reso omaggio a un’altra eroina cinematografica: Rossella O’Hara di Via Col Vento.

Margot Robbie è entrata nei panni di Cime Tempestose

Margot Robbie di nuovo in Chanel

Alla prima di Cime Tempestose a Parigi – Hurlevent, nella traduzione francese – erano presenti la regista Emerald Fennell, Jacob Elordi e Shazad Latif. Protagonista assoluta Margot Robbie (35 anni) ha rubato la scena con un abito in velluto rosso dalla silhouette ottocentesca: corpetto aderente, gonna drappeggiata con un lungo strascico e una sottogonna bianca.

Il look è stato creato da Matthieu Blazy, nuovo direttore creativo di Chanel, ispirandosi a un colore molto amato da Mademoiselle Chanel e ad alcuni modelli degli anni Trenta. Questo look è doppiamente significativo: per Blazy è la consacrazione del “suo” Chanel, nonché il ritorno di Margot Robbie alla casa di moda francese con cui ha lungo collaborato in passato.

margot robbie abito chanel look cime tempestose hurlevent

Margot Robbie indossa un custom look Chanel e gioielli Lorraine Schwartz. (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

L’omaggio a Via Col Vento

Lo spettacolare abito di Margot Robbie non si ispira solo al film in uscita: cita esplicitamente un abito in velluto rosso indossato da Rossella O’Hara (Vivian Leigh) in Via Col Vento. L’abito, creato dal costumista Walter Plunkett, è tra i più famosi del film e accompagna un momento cruciale della storia: non a caso, il nome originale del personaggio è Scarlett, cioé “rosso scarlatto”.

margot robbie abito chanel look cime tempestose hurlevent

Margot Robbie alla prima di Cime Tempestose a Parigi (Photo by Aurore Marechal/Getty Images)

L’ispirazione è evidente non solo nel colore, ma nei dettagli di piume che costellano lo strascico, identici a quelli dell’abito di Plunkett.

Non è una scelta casuale: pochi giorni fa Margot Robbie aveva indossato la collana di un’altra diva del cinema, il pendente a forma di cuore di Liz Taylor. Il messaggio è chiaro: lo stylist Andrew Mukamal vuole creare un filo diretto tra i kolossal dell’epoca d’oro di Hollywood e il nuovo film, vestendo Margot Robbie come la diva che (già) è.

I look gotici del press tour di Cime Tempestose

Margot Robbie è la regina del method dressing: se durante il press tour di Barbie ha portato “in vita” i vestiti della famosa bambola, ora ha abbracciato le atmosfere cupe e drammatiche del nuovo film di Emerald Fennell. I look del press tour di Cime Tempestose hanno chiari riferimenti gotici: il pizzo nero, i corsetti, i pendenti a forma di croce, perfino l’effetto “serpente” firmata Dilara Findikoglu.

Significativamente, l’attrice indossa solo tre colori: rosso, nero e bianco. Una scelta significativa che riflette i costumi di Catherine nel film: sono tre tinte assolute e simboliche, che richiamano la vita e la morte. La luce, l’oscurità e il sangue.

costumi iconici film via col vento

Vivien Leigh in Via Col Vento nei panni di Rossella O’Hara. (Photo by Silver Screen Collection/Getty Images)

The post Margot Robbie come Rossella O’Hara: l’omaggio sul red carpet appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News