Il metodo (naturale) per pulire le porte senza rovinarle: così non l’hai mai fatto

Settembre 30, 2025 - 10:30
 0
Il metodo (naturale) per pulire le porte senza rovinarle: così non l’hai mai fatto

C’è un rimedio naturale e molto efficace, per pulire le porte senza rovinarle. Ecco di quale si tratta, nel dettaglio. 

Porte che si aprono, porte che si chiudono. È una simbologia, quella della porta, che va oltre il semplice ruolo di elemento architettonico. Una porta consente di entrare e uscire da un luogo, e metaforicamente, di entrare e uscire da una determinata situazione.

In casa ce ne sono diverse e hanno, oltre che la funzione di ingresso e uscita da una stanza, anche quella di separare le aree della casa. Grazie a esse, è possibile avere un po’ di privacy, evitare di sentire rumori da un ambiente all’altro, e proteggono nel caso in cui qualcuno cerchi di entrare senza permesso.

Esteticamente, poi, il design di una porta definisce lo stile di un certo ambiente. Le maniglie, peraltro, sono elementi che attirano l’attenzione e in genere si preferiscono ergonomiche e facili da maneggiare.

Pulire le porte senza rovinarle: con questo metodo non avrai problemi di sorta

Uno degli oggetti che si sporcano più facilmente e che necessitano di pulizia accurata, sono proprio le maniglie delle porte.

Il metodo (naturale) per pulire le porte senza rovinarle
Il metodo (naturale) per pulire le porte senza rovinarle-blitzquotidiano.it

Questo perché si tratta di oggetti molto utilizzati, diciamo pure quasi in continuazione, e più persone, in molti casi, le toccano. Per questo motivo, si tendono ad accumulare sporcizia e germi. Da qui l’esigenza di disinfettarle al meglio.

In genere le maniglie delle porte sono in ottone, e per pulirle come si deve, si possono comprare dei prodotti mirati. Tuttavia, se si preferiscono metodi naturali, più economici ed ecologici, ecco che cosa è possibile procurarsi.

In primis, sapone di Marsiglia e acqua calda, mix che agisce con delicatezza ed efficacia. Oppure, si può tentare la soluzione di bicarbonato di sodio e acqua calda, se l’ottone si è lievemente ossidato. Infine, un’altra combinazione potente è data da limone e aceto, che contrasta sporco e macchie.

Se si vuole lucidare le maniglie, si può preparare un composto con limone, sale, aceto e bicarbonato e farlo riposare 10 minuti, per poi passare al risciacquo. Da non dimenticare, poi, l’olio di semi di lino, che forma una patina che tutela e previene l’ossidazione e conserva la brillantezza.

Gli esperti consigliano di eseguire una pulizia regolare delle maniglie, in modo che si conservino igienizzate e lucenti. Con questi ingredienti, è possibile risparmiare e valorizzare esteticamente gli ambienti. Di certo, la casa ne guadagnerà.

L'articolo Il metodo (naturale) per pulire le porte senza rovinarle: così non l’hai mai fatto proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia