Il nail slugging è il segreto per unghie più forti e resistenti
Anni di ricostruzioni, smalto in gel o, peggio, di onicofagia, hanno sicuramente messo a dura prova le unghie che si spezzano facilmente se private della loro armatura artificiale. Ma allora come rendere le unghie più forti?
Dieta, integratori e smalti specifici per unghie che si spezzano giocano sicuramente un ruolo fondamentale, ma non sono gli unici fattori in gioco. L’unica soluzione, definitiva, è riuscire a spezzare questo circolo vizioso per dare al letto ungueale e alle cuticole le cure necessarie per tornare ad avere unghie forti e dure, ma soprattutto elastiche. E il segreto è il nail slugging.
Cos’è il nail slugging?

Alexa Chung – Foto IPA
Molto probabilmente la parola slugging suona famigliare, soprattutto se si parla di pelle e capelli, ed è una tecnica coreana fatta di 3 step: esfoliazione, idratazione e occlusione. Letteralmente slugging significa colpire con forza. Tuttavia, in ambito bellezza, si tratta in realtà di un gesto gentile, perché ci si trova a bombardare pelle e capelli con prodotti occlusivi, come oli o vaselina, che sigillano ingredienti idratanti e nutrienti e li fanno penetrare al meglio.
Allo stesso modo funziona il nail slugging per cuticole e letto ungueale. Si tratta di un’alternativa per fare hand/nail care che rende sicuramente mani e cuticole più morbide e le unghie più forti e nutrite.
Come rendere le unghie più forti con il nail slugging
Questa tecnica di cura per unghie deboli consiste nell’applicare un siero per unghie, l’olio per le cuticole, una crema idratante molto ricca e, infine, uno strato di prodotto protettivo che crei una barriera occlusiva per sigillare l’idratazione.
Che si tratti di vaselina, glicerina o di un olio, l’importante è scegliere un prodotto che faccia da barriera protettiva e impedisca la perdita di idratazione. L’ideale è applicarlo la sera prima di andare a letto, meglio se con un paio di guanti che impedisca che tutta la hand e nail care venga assorbita dalle lenzuola.
Il segreto per fare il nail slugging nel modo giusto. Ovvero, anche le unghie devono essere esfoliate
Questa tecnica per rendere le unghie più forti, virale su TikTok ha però una piccola falla. In quasi tutti i video infatti, si salta uno step fondamentale. Lo slugging coreano per la pelle al quale si ispira infatti, prevede come primo step della routine l’esfoliazione, passaggio che quando si tratta di slugging unghie invece, si tende ad ignorare.
Eppure anche sulle unghie e sulle mani si forma uno strato di cellule morte che, se non si rimuove, non permette il massimo assorbimento dei prodotti, rendendo l’assorbimento degli ingredienti idratanti e nutrienti meno efficace.
The post Il nail slugging è il segreto per unghie più forti e resistenti appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




