Italia ancora regina d’Europa nella 4×50 mista mixed
L’Italia del nuoto raccoglie un altro, meraviglioso successo con una strepitosa medaglia d’oro a livello continentale. L’acuto arriva con la 4×50 mista mixed che si conferma regina del Vecchio Continente due anni dopo l’analogo exploit ottenuto in quel di Otopeni 2023. Poi la giornata di mercoledì fa anche registrare due quarti posti, un quinto, un sesto e due ottavi posti, oltre che i miglioramenti dei giovani. Risultati che non fanno altro che confermare un dato: gli Azzurri si stanno ricavando un ruolo da protagonisti alla 23esima edizione dei campionati europei in vasca corta, in svolgimento fino al 7 dicembre all’Aquatic Centre di Lublino.
Gara impeccabile di tutti gli Azzurri, con il lancio del debuttante Francesco Lazzari che in 22″88 vale il primo posto. Simone Cerasuolo mantiene la vetta (25″67) con la solita rana ad alte frequenze e con tanta rabbia per il quarto posto nella finale dei 100. Silvia Di Pietro (24″62) è brava a rimanere incollata all’Olanda che trascinata da Sean Niewold compie il sorpasso per dieci centesimi. Il controsorpasso porta la firma di Sara Curtis (22″92), che scavalca già alla virata Marrit Steenbergen (23″11). L’Italia si prende l’oro in 1’36″09 contro l’1’36″18 dell’Olanda. Sul gradino più basso del podio sale la Polonia in 1’36″98.
Euforico il debuttante Lazzari: “Una medaglia che mi gasa in vista della prova individuale di sabato. Un oro che per me è un sogno”. Tocca poi a Curtis, che in acqua sembrava volare e da appuntamento anche lei ai 50 sl: “Mi sono detta che avrei ripreso l’olandese e così è stato. Alla fine ce l’ho fatta. Io adoro le staffette: mi piace l’atmosfera che si vive quando si gareggia tutti insieme”. Prosegue Cerasuolo: “Non sono un grandissimo lanciatore di staffetta, però me la sono cavata. Una vittoria è sempre una grande emozione. Siamo una squadra molto forte ed unita”. Chiusura affidata alla capitana Di Pietro, che mette al collo la trentanduesima medaglia tra Mondiali ed Europei: “Volevo riscattarmi, dopo l’ottavo posto nei 50 farfalla. Direi che ci sono riuscita. È una bella conferma dopo Otopeni”.
In giornata ci sono però altri atleti in vasca per l’Italia agli Europei. Silvia Di Pietro è ottava nei 50 farfalla, vinti dalla danese Martine Damborg in 24″61. Comunque brava la 32enne e capitana italiana, che chiude in 25″36, pagando il passaggio leggermente lento a metà gara. Simone Stefanì tira invece dal cilindro un super 50 farfalla, in cui ritocca ancora il primato personale, ma non basta per salire sul podio. Il campione del mondo dei 50 in vasca lunga Simone Cerasuolo e il campione olimpico e primatista italiano (55″63) Nicolò Martinenghi chiudono infine al quarto e al settimo posto l’atto conclusivo dei 100 rana, mentre Lorenzo Mora è quinto nei 200 dorso.
Leggi l'articolo Italia ancora regina d’Europa nella 4×50 mista mixed su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




