La madre della Luna si è formata nel Sistema Solare interno

Tracciando le impronte isotopiche del ferro nelle rocce lunari e terrestri, i ricercatori che cercano di comprendere l’origine del misterioso progenitore lunare aggiungono prove all’idea che provenga dal Sistema Solare interno.
Tracciando le impronte isotopiche del ferro nelle rocce lunari e terrestri, i ricercatori che cercano di comprendere l’origine del misterioso progenitore lunare aggiungono prove all’idea che provenga dal Sistema Solare interno.
Secondo i risultati, Theia – il corpo planetario grande quanto Marte che si scontrò con la Terra formando la Luna – nacque forse più vicino al Sole che alla Terra.
Si ritiene che la Luna si sia formata quando Theia ha colpito con la Terra primitiva circa cento milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare.
La maggior parte dei modelli di questo processo suggerisce che la Luna sia composta principalmente da materiali derivati da questo antico impatttore.
Se Theia avesse una composizione isotopica diversa da quella terrestre, ci si aspetterebbe che anche la Luna lo avesse.
Tali variazioni isotopiche possono rivelare dove un corpo planetario abbia avuto origine nel Sistema Solare, il che potrebbe fornire informazioni sull’origine di Theia.
Tuttavia, le analisi delle rocce lunari mostrano che la Luna e la Terra sono quasi identiche nelle loro composizioni isotopiche per molti elementi.
Sebbene modelli concorrenti abbiano cercato di spiegare questa somiglianza, l’assenza di differenze isotopiche chiare e l’incertezza su quali processi ne abbiano causato hanno reso difficile determinare dove si sia originariamente formata Theia.
I ricercatori hanno condotto nuove analisi isotopiche di ferro ad alta precisione su campioni lunari, rocce terrestri e meteoriti che rappresentano i serbatoi isotopici da cui potrebbero essersi formati Theia e proto-Terra.
Secondo l’analisi, la Terra e la Luna hanno composizioni isotopiche di ferro indistinguibili e entrambe rientrano in quelle dei meteoriti non carbonacei, che si ritiene rappresentino materiale formato nel Sistema Solare interno.
Integrando questi risultati con dati isotopici precedenti per altri elementi e eseguendo calcoli di bilancio di massa per Theia e proto-Terra: Theia probabilmente ebbe origine nel Sistema Solare interno e si è formata ancora più vicino al Sole rispetto alla proto-Terra.
Immagine: MPS/Mark A. Garlick
The post La madre della Luna si è formata nel Sistema Solare interno appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




