Latina: ricette mediche false per farmaci oppiodi rivenduti come droga, nove misure cautelari

Settembre 16, 2025 - 02:00
 0
Latina: ricette mediche false per farmaci oppiodi rivenduti come droga, nove misure cautelari

Con ricette mediche alterate e documenti d’identità falsi ottenevano farmaci oppioidi che poi venivano rivenduti come stupefacenti sul mercato nero a circa 15 euro a compressa. Per questo sono nove le ordinanze di custodia cautelare, di cui cinque in carcere e quattro agli arresti domiciliari, notificate dai Nas di Latina su mandato del Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Latina e sotto il coordinamento costante della locale procura locale. L’indagine, avviata nell’ottobre è nata da controlli sulla corretta dispensazione dei farmaci in alcune farmacie pontine. Proprio in quella fase i militari avevano rinvenuto ricette mediche false relative a medicinali stupefacenti a base di ossicodone, un potente antidolorifico oppioide utilizzato in ambito sanitario per trattare dolori intensi, spesso legati a patologie oncologiche o croniche. Farmaci di questo tipo, prescrivibili solo con ricetta speciale, sono estremamente delicati perché il loro effetto, superiore a quello della morfina, può portare facilmente a dipendenza e abuso. Non a caso risultano molto richiesti anche nel mercato illecito, dove vengono assunti impropriamente per gli effetti euforizzanti che possono provocare. Gli accertamenti successivi hanno permesso di ricostruire il meccanismo con cui gli indagati si approvvigionavano dei medicinali attraverso la presentazione di ricette contraffatte e l’uso di documenti di identità falsi, riuscivano a rifornirsi in farmacie delle province di Roma e Latina.

Nel periodo monitorato, compreso tra ottobre 2023 e febbraio 2024, sarebbero state sottratte circa duemila compresse, poi rivendute sul mercato nero a circa 15 euro l’una, per un profitto illecito stimato in oltre 30 mila euro. L’inchiesta ha inoltre svelato un ulteriore livello criminale: alcuni membri della rete non si limitavano al traffico di farmaci oppioidi, ma spacciavano anche cocaina, creando un doppio canale di distribuzione. Grazie a intercettazioni telefoniche, ambientali e videoriprese, i carabinieri del Nas hanno potuto delineare assetti e gerarchie, documentando l’esistenza di un gruppo strutturato e in grado di muoversi contemporaneamente su due fronti: da un lato la distribuzione di antidolorifici ad alto potenziale di abuso, dall’altro lo smercio di cocaina sul territorio. L’operazione è stata condotta dai Nas di Latina con il supporto nella fase esecutiva del Nas di Roma, del comando provinciale di Latina, del nucleo elicotteri di Pratica di Mare e delle unità cinofile di Santa Maria di Galeria.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Latina: ricette mediche false per farmaci oppiodi rivenduti come droga, nove misure cautelari proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia