Le décolleté del momento affilano la silhouette: è la stagione delle punte lunghe

Per l’autunno inverno 2025-2026, la moda rimettere la punta… al centro. Dopo stagioni dominate da platform massicce e suole chunky, il baricentro torna a flettersi verso la classicità: la décolletée a punta è la scarpa che segna le tendenze tacchi 2025, ridefinendo proporzioni e silhouette.

Un ritorno che non parla solo una lingua. Affilata o squadrata, dal tacco alto o basso, in vernice o suede: le possibilità, come visto sulle passerelle, sono svariate. Sui tacchi! È tempo di rimettersi al passo con la moda.
La moda punta di nuovo… sulla punta
Sulle passerelle autunno inverno 2025-2026, è la punta a decretare i trend tra le scarpe con il tacco. Affilata o squadrata, allungata o a mandorla, domina le nuove décolletée come un segno di forza e precisione. È il dettaglio che ridisegna la silhouette del piede, regalando un aspetto taltvlta austero, ma anche retrò e femminile. Ogni maison la interpreta secondo la propria estetica: più sensuale e vertiginosa in satin da Saint Laurent, scolpita e grafica da Bally, architettonica nelle versioni futuriste di MM6.

Tendenze tacchi 2025, dalla sfilata di Saint Laurent.
Punta, scollatura e tacco: i codici della décolletée 2025
Tre sono le caratteristiche da analizzare per le tendenze tacchi 2025. Una è la punta, che come già detto, vuole affilata. Poi si parla di scollatura e infine di tacco. A spillo, medio o kitten, nella nuova stagione si adatta al carattere della scarpa, modulando proporzioni e attitudine in base al design. A spillo e vertiginoso nelle pump color caramello di Acne Studios, medio ma slanciato nelle décolletée con la cresta di Prada, kitten e leggermente inclinato da Calvin Klein, dove la sensualità scende a patti con la praticità.

Calvin Klein autunno inverno 2025 2026.
Toni caldi, linee fredde: l’equilibrio perfetto
Infine, anche gli scolli si muovono su registri contrastanti: alti e strutturati per un’allure austera, oppure profondi e audaci, a ridisegnare la forma della scarpa. La palette cromatica completa la narrazione, alternando tonalità naturali e caldi- caramello, cuoio, cioccolato – a rossi laccati, verdi oliva e bianchi lucidi. Ogni variazione diventa un accento visivo, un dettaglio capace di definire l’intero look.
The post Le décolleté del momento affilano la silhouette: è la stagione delle punte lunghe appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






