Luca Banchi è ct dell’Italia: “Punto più alto della mia carriera”

Luca Banchi è il nuovo commissario tecnico della Nazionale Maschile di basket. La sua presentazione è avvenuta venerdì al Salone d’Onore del CONI, e il nuovo ct dell’Italia non ha nascosto la sua grande emozione ammettendo che tale scelta da parte della Federazione Italiana Pallacanestro già rappresenta l’apice della sua intera carriera.
“Provo emozione e gratitudine, questo è per me il punto più alto della mia carriera – ha dichiarato Banchi -. Nel processo di innamoramento con la pallacanestro, tutti i miei riferimenti più importanti sono arrivati da giocatori e allenatori della Nazionale. Ora raccoglierne l’eredità è uno straordinario onore, oltre che una responsabilità che ho iniziato ad avvertire dal mio primo giorno in Federazione”.
“Raccolgo il testimone di Gianmarco Pozzecco – ha ricordato Banchi -, con la Lettonia ho affrontato l’Italia due volte nel corso dell’estate e ho avuto modo di apprezzare da vicino la forza e la coesione del gruppo Azzurro: l’ultima estate è stata esaltante, ci sono tanti giovani talentuosi e promettenti e vorremmo che la Nazionale avesse un ruolo centrale nella loro crescita”.
“Come ho avuto modo di capire ed apprezzare da coach della Lettonia, la Nazionale è sopra tutto e tutti: se in un Club alcune volte si fatica a trasmettere ai giocatori il senso di appartenenza alla squadra, in una Nazionale tutto ciò è inutile perché certi valori sono intrinseci”, ha concluso Banchi.
Nell’occasione della sua presentazione è intervenuto anche Gigi Datome, oggi coordinatore del Settore Squadre Nazionali Maschili: “C’è grande felicità e soddisfazione nell’ufficializzare il nuovo incarico di Luca Banchi, figura che abbiamo scelto per le sue qualità dentro e fuori dal campo e per la straordinaria esperienza internazionale maturata in sette Paesi diversi. L’estate appena trascorsa è stata ricca di soddisfazioni per la pallacanestro italiana, ripartiamo con entusiasmo certi che coach Banchi potrà conferire ulteriore autorevolezza al nostro progetto. Vogliamo che tutte le nostre Nazionali parlino lo stesso linguaggio, che siano riconoscibili in termini di rispetto e attaccamento alla Maglia. Lavoriamo per questo, certi che i risultati ci premieranno”.
Leggi l'articolo Luca Banchi è ct dell’Italia: “Punto più alto della mia carriera” su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?






