Manicure con smalto normale: una svolta in salone

Febbraio 8, 2026 - 00:01
 0
Manicure con smalto normale: una svolta in salone

Se la bellezza (make up e capelli) vola verso una tendenza eccentrica e glitchy, le unghie sembrano affidarsi a estetiche classiche, soft, neutre. Così la manicure con smalto normale (la lacca che si stende e di lascia asciugare all’aria, senza effetto gel e senza finish semipermanente) torna di moda. Un ricordo degli Anni 80 e 90 e primi del Duemila, quando lo smalto si dava a casa, da sole o con l’aiuto di amiche, mamme e sorelle.

Sei manicure colorate da provare nel 2026

L’arrivo dei saloni di nail art che garantivano un servizio rapido ed economico e smalti da lasciare asciugare sotto una lampada, con risultati sorprendentemente luminosi e duratori, ha cambiato tutto. Fino ad ora?

Manicure con smalto normale: la svolta in salone

Di fatto, le nuove regole sull’utilizzo dello smalto semipermanente, lo scorso settembre, hanno posto nuovi interrogativi. Davvero questo tipo di lacca può essere nociva? E le lampade a UV utilizzate per indurire le lacche possono essere cancerogene? E accelerare l’invecchiamento delle mani? Questioni che hanno portato a una diminuzione dell’utilizzo di questo tipo di manicure a favore di una manicure con smalto normale.

Paris Haute Couture – Foto Spotlight/Launchmetrics

I vantaggi? La manicure con lo smalto classico si può fare da sole, a casa, con rapidità. In qualsiasi momento. Permette di cambiare colore spesso (tenere la stessa cromia sulle unghie per più di due settimane può essere fastidioso e noioso), e di adattare la manicure al colore del nostro outfit. è molto più economica. E lascia traspirare le unghie. Perché lo strato di colore che riveste l’unghia è più sottile di quello di uno smalto gel o semipermanente.

Dior Vernis 006 Minty – Courtesy Press Office

Ma c’è di più: una delle tendenze del momento è quella di recarsi in salone, sottoporsi a una manicure estetica e curativa delle unghie e poi farsi passare sulle lamine il nostro smalto preferito. Quello che abbiamo portato da casa. Una soluzione che ci permette di personalizzare davvero la nostra manicure. Con la formula che più preferiamo: quella composta di ingredienti naturali, quella vegana, quella priva di elementi tossici etc. O quella in sintonia con le mode del momento.

Come gli smalti griffati. Chanel lancia per l’inverno 2026 tre lacche della collezione make up Rouge Noir (che trovate nella gallery sotto). Dior con Le Vernis 006 Minty della collezione trucco primaverile Ultra-Glow, evoca le nuance candite del verde menta con riflessi blu. La formula è arricchita con estratti di peonia e pistacchio e dona alle unghie una brillantezza straordinaria. Smalti che molto probabilmente non troverete in salone ma a cui è un peccato rinunciare.

Conoscete la storia dello smalto? Scopritela qui.

The post Manicure con smalto normale: una svolta in salone appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News