Miss La Più Bella del Mondo: selezioni, vincitrici e curiosità dalle tappe provinciali
Scopri le selezioni provinciali di Miss La Più Bella del Mondo 2025: vincitrici, giurie, ospiti d’onore e curiosità dalle tappe di Varallo Pombia, Arona, Bellagio, Codogno e Fino Mornasco. Verso la finale nazionale a Lido di Savio.
MISS LA PIÙ BELLA DEL MONDO: la selezione di Varallo Pombia (Novara)
Altra tappa del concorso promosso da Cesare Morgantini. Anche la fascia di “Miss Senza Trucco” e tre premi speciali assegnati da Edoardo Raspelli.
A Varallo Pombia (Novara) otto ragazze in gara per “Miss La Più Bella del Mondo”. La finale nazionale si terrà a settembre a Lido di Savio (Ravenna).
Continuano le selezioni in tutta Italia alla ricerca de La Più Bella del Mondo, selezione Italia, organizzata dal pavese Cesare Morgantini.
Si è appena svolta la terza selezione provinciale del Piemonte presso l’hotel ristorante La Perla di Varallo Pombia, in provincia di Novara, tra il capoluogo e Sesto Calende. L’evento è stato organizzato da Maury King e Terry, alias Maurizio Bighinati e la moglie Maria Teresa Vodola, di Arona. In gara otto ragazze dai 14 ai 28 anni.
Ha vinto Lisa Introcaso, 18 anni, di Ispra (Varese). La fascia di “Miss Senza Trucco”, assegnata da Edoardo Raspelli, è andata a Elisa Urso, 19 anni, di Marnate (Varese). Terza classificata Gaia Sterchele, 22 anni, di Varese. Altre fasce sono state assegnate a Giorgiana Rosioru, 15 anni, di Roma; Evelyn Bellossi, 14 anni, di Divignano (Novara); e Silvia Garuppo, 28 anni, di Arona (Novara).
Ospite d’onore della serata è stata la promoter Iliad Priscilla Gatta, 21 anni, di Seregno (Monza Brianza), già “Miss Senza Trucco” nella selezione di Arona e vincitrice della tappa di Fino Mornasco. Priscilla non era in gara perché ha già ottenuto l’accesso diretto alla finale nazionale di Lido di Savio a settembre.
A Varallo Pombia erano presenti il DJ Francesco Pulizzi, il vocalist Gio Mania, il fotografo Mauro 79 e il videomaker Amedeo Latino. In giuria, oltre al patron del concorso Cesare Morgantini, c’erano Edoardo Raspelli, Roberto Noè, lo stilista Giuseppe Vitrani, la modella e astrologa Patrizia Sovilla e la pittrice Donatella Consonni.
Edoardo Raspelli, oltre alla fascia di “Miss Senza Trucco”, ha consegnato due suoi “Premi Speciali”: uno offerto dal relais La Tenuta de l’Annunziata di Uggiate con Ronago (Como) e l’altro dallo studio dentistico FB Dental di Legnano (Milano), lo stesso che ha in cura Raspelli e altre personalità note come Anna Bonansea, la prima Miss Padania, e Perla Vatiero, vincitrice del Grande Fratello 2024. Nei prossimi eventi saranno disponibili, come premi speciali di Edoardo Raspelli, anche tre abiti donati dalla stilista fiorentina Cinzia Diddi.
Una selezione provinciale si era tenuta pochi giorni prima presso il ristorante Hosteria Cascina la Costa di Fino Mornasco, in provincia di Como, di proprietà di Giuseppe Castelli. Aveva vinto Priscilla Gatta, 21 anni, di Seregno (Monza Brianza), promoter Iliad. Edoardo Raspelli aveva assegnato la fascia di “Miss Senza Trucco” a Elisa Malvestito, 22 anni, di Casorate Sempione (Novara). Terza Verieda Hoxha, 16 anni, studentessa di Bollate (Milano), seguita da Koraly Piccioni, 18 anni, studentessa, e da Greta Baronio, 15 anni, di Pontevico (Brescia). Tutte le cinque concorrenti fasciate accederanno direttamente alla finale.
In giuria, oltre a Raspelli e Morgantini, erano presenti anche gli organizzatori piemontesi Maury King e Terry, e Marco Pontiggia, che oltre a occuparsi di vini, promuove le bresaole di varie razze bovine della Brisval di Novate Mezzola (Sondrio). La serata era stata presentata da Leo Bosi, con coreografie curate da Valerio Rossetti, foto e filmati di Oliver Buzzetti. Particolarmente apprezzato lo spettacolo di Leo Mix, sosia di Adriano Celentano. Il menù per concorrenti e ospiti comprendeva aperitivo di benvenuto; tris di antipasti (mondeghili croccanti con insalata di cavolo cappuccio, bresaola con limone, rucola e grana, spuma di robiola al basilico con pinzimonio di verdure); risotto croccante allo zafferano con luganega al sugo; milanesine di maiale in carpione delicato con insalata cremosa di patate al prezzemolo; baby dessert con panna cotta al caramello, sorbetto al mirtillo e fiori di sambuco, macedonia di frutta. Edoardo Raspelli ha preferito, però, mettere alla prova il menù alla carta della Cascina. L’articolo da lui scritto ha ottenuto in poche ore oltre 3.000 visualizzazioni sui social.
La gara di Bellagio
L’ultima selezione, pochi giorni prima, si era svolta a Bellagio, ai bordi della piscina della suggestiva Villa Vitali, con un ricco aperitivo. Aveva vinto Athena Monti, 18 anni, studentessa di Cernusco sul Naviglio (Milano). La fascia di “Miss Senza Trucco” era andata ad Anna Valsecchi, 20 anni, studentessa di Sirtori (Lecco), mentre terza si era classificata Greta Baronio, 15 anni, di Pontevico (Brescia).
Non sono mancati ospiti importanti e personaggi TV. In giuria, oltre a Edoardo Raspelli, c’erano Max Moretti, il duo musicale Paolo e Gloria, Sofia Garavello (vincitrice nazionale 2024), e la modella e influencer Giorgia Carniti accompagnata dalla sua splendida levriera afgana Hermès. La serata era stata condotta da Gloria Perin, con coreografie di Valerio Rossetti e il cabaret di Beppe Altissimi. Riprese e fotografie erano state curate da Oliver Buzzetti. Raspelli aveva consegnato anche il suo primo “Premio Speciale”, offerto dal relais La Tenuta de l’Annunziata di Uggiate con Ronago (Como). Nelle tappe successive sono stati messi in palio anche voucher dello studio dentistico FB Dental di Legnano (Milano). Tra gli sponsor della serata figuravano Formedil snc, Stefano Gilardola, Edil Bellagio srl, Villa Vitali, AR Arreda e Ristruttura, Vivaio Pirovano, B&V Sunglasses snc, Mac srl, Tentori Bevande, Roberto Valsecchi, Pastorelli srl. Gli sponsor nazionali erano Noè Creazioni e Gioielli, Farmacalab laboratorio analisi, Pierre pubblicità, Hôtel Concord, Regenera, Quadrifoglio TV e Azienda Agricola San Francesco.
Le fasciate di Codogno (Lodi)
Al Bar Cavalieri di Codogno (Lodi), in piazzale Polenghi Lombardo, si è svolta un’altra tappa provinciale del concorso nazionale La Più Bella del Mondo. Anche qui importanti premi sponsor e un premio di partecipazione per tutte le concorrenti. In giuria c’erano Edoardo Raspelli e il produttore televisivo Fabrizio Berlincioni, noto anche come paroliere vincitore di due Festival di Sanremo. La serata è stata condotta da Leo Bosi con coreografie di Valerio Rossetti, fotografie di Camillo Dosi e riprese di Oliver Buzzetti. La selezione di Codogno ha visto vincere Micol Rizza, 17 anni, di Lodi, seguita da Sofia Adamuccio, 17 anni, di Bollate, eletta Miss Senza Trucco; terza Merieda Hoxha, 16 anni, di Bollate, premiata con la fascia Hotel Concord; quarta Erika Soresi, 16 anni, di Piacenza, premiata dall’Azienda Agricola San Francesco.
Le vincitrici di Arona (Novara)
Precedentemente si era svolta la tappa in provincia di Novara, nel centro storico di Arona sul Lago Maggiore, organizzata dai nuovi agenti regionali del Piemonte, Maury King e Terry. Dieci le ragazze in gara. In giuria, oltre a Edoardo Raspelli, c’erano Miranda Giuffrè (sosia di Liz Taylor), il gioielliere Roberto Noè e la pittrice Donatella Consonni, che ha donato alle concorrenti alcune sue opere. La manifestazione si è conclusa con un ricco buffet al Gold Lounge Bar in piazza del Popolo, organizzato da Alessandro Negri e Loredana Girnet. Era presente anche la vincitrice nazionale dello scorso anno, Sofia Garavello. Il primo posto è andato a Lucia Gorletta, 18 anni, di Busto Arsizio, appassionata di ginnastica ritmica e studentessa. Seconda Priscilla Gatta, 21 anni, di Seregno, che ha ricevuto anche la fascia di Miss Senza Trucco da Edoardo Raspelli. Terza Giulia Reggio, 26 anni, di Domodossola, addetta al reclutamento di comparse cinematografiche. Al quarto posto Doriana Muraca, 24 anni, di Valmadrera, premiata con la fascia Arte e Cultura. Quinta classificata Giada Cafà, 19 anni, estetista di Busto Arsizio, premiata dal Gold Lounge Bar.
La finale nazionale
La finale nazionale di Miss La Più Bella del Mondo, organizzata da Cesare Morgantini, si svolgerà dall’11 al 13 settembre sulla spiaggia di Lido di Savio (Ravenna), presso l’Hôtel Concord.
La storia del concorso
Il concorso Miss La Più Bella del Mondo nasce ufficialmente a Cannes il 22 maggio 1998, durante la 51ª edizione del Festival del Cinema, per iniziativa dell’allora patron Pierluigi Ferrari. L’annuncio avvenne durante una conferenza stampa al Grand Hôtel La Croisette, davanti alla stampa internazionale. Dal 2014 il concorso è passato sotto la guida di Cesare Morgantini, presidente dell’Associazione Culturale Monnalisa Management, già collaboratore della manifestazione fin dagli inizi.
Qual è la tua reazione?






