Nba Europe pronta a partire. Tatum: “Sarà una Champions League del basket”

Novembre 22, 2025 - 11:30
 0
Nba Europe pronta a partire. Tatum: “Sarà una Champions League del basket”
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/mark_tatum_main.png

Tiro da tre per la Nba Europe: il progetto è pronto a partire e potrebbe presto integrare il mondo del calcio. L’ha confermato il vice commissioner della federazione (e braccio destro di Adam Silver), Mark Tatum, sostenendo di volere “una Champions League del basket in Europa”. Il dirigente ha inoltre fatto sapere che il debutto è previsto per il 2027, e che ci potrebbe essere la possibilità già nel primo anno di organizzare un torneo preseason contro le squadre Nba a stelle e strisce.

Come riporta la stampa locale e internazionale, nel corso della conferenza annuale Dealmakers a New York dello Sports Business Journal, Tatum ha anche specificato i Paesi che ospiteranno con tutta probabilità la dozzina di franchigie permanenti della Nba Europe, indicando Francia, Germania, Italia, Spagna, Turchia e Grecia, non escludendo però altre nazioni, con quattro posti aperti per meriti sportivi.

Il manager ha discusso in dettaglio del prossimo grande passo per l’espansione del marchio Nba in Europa, menzionando in particolare il coinvolgimento del mondo calcistico. “Sarà simile a una Champions League del basket in Europa – ha asserito durante il suo speech -. Squadre come Real Madrid, Barcellona, Manchester City, Psg e Ac Milan si sfideranno nel basket. È davvero affascinante. Questi eventi sportivi saranno contenuti premium in diretta, con rilevanza non solo per l’Europa, ma anche per il resto del mondo, inclusi Asia, Stati Uniti e Nord America, grazie alla grande popolarità dei marchi coinvolti”.

Raine Group e Jp Morgan sono ancora in fase di valutazione sulle quote di franchigia (tra i 500 milioni e 1 miliardo di dollari), ha fatto sapere Tatum, specificando che i potenziali proprietari dovranno investire nelle infrastrutture dei loro palazzetti. E infine, per quanto riguarda le tempistiche, queste sono relativamente vicine: secondo SBJ, le prime offerte per l’acquisto delle franchigie sono previste per il primo trimestre del 2026, con l’obiettivo di iniziare a giocare nell’autunno del 2027.

L’integrazione tra Nba e Nba Europe, come anticipato, sarà immediata: “Nel breve periodo, immaginiamo una competizione preseason in cui squadre Nba come Knicks, Lakers o Bulls vengano a giocare in Europa contro Psg, Real Madrid e Man City, con una coppa in palio. Questo potrebbe avvenire già dal primo giorno. Nel medio-lungo periodo, tra 5-10 anni, potreste vedere squadre come Ac Milan o Barcellona partecipare anche alla Nba Cup. E a lungo termine, quando le strutture nelle città principali saranno di livello mondiale e i viaggi supersonici una realtà, potrebbe concretizzarsi una divisione europea della Nba”, ha concluso Tatum.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News