Nuovi profumi donna che lasciano la scia: i jus del 2026
L’inverno sta portando con sé una ventata di novità nel mondo delle fragranze: le novità profumi donna 2026 giocano con contrasti audaci e sfumature inattese, confermando che si prospetta un anno ricco di creatività olfattiva. Le tendenze parlano chiaro: dalla dolcezza vibrante dei frutti rossi alla rinascita delle fioriture classiche, fino a interpretazioni post-gourmand, contemporanee ed eleganti. La stagione fredda diventa così un terreno di esplorazione sensoriale, dove la personalità di ciascuna fragranza risuona più che mai.
Per altro, mentre l’inverno si fa strada nei nostri guardaroba, alcuni dei migliori profumi donna che lasciano la scia anticipano già la primavera, che vedrà protagoniste più che mai le luminose note dei frutti estivi, come la pesca, e di quelli esotici come ananas e frutto della passione. Un’anticipo d’estate, insomma!
Profumi donna che lasciano la scia nel 2026. I fruttati: bacche rosse, pesca e prugna sono le star
Dopo la ciliegia e la fragola degli scorsi anni, grande protagonista tra le novità fruttate di questo inverno, è senza ombra di dubbio il lampone. Questo, con i suoi accenti succosi ma anche aciduli, è capace di donare un’energia immediata e una dolcezza fruttata ma equilibrata.

Cosmic Intense di Kylie Cosmetics è una delle novità profumi donna 2026 più attese (foto: Courtesy Press Office)
Emblematico è, in questo contesto, Absolus Allegoria Tabac Sahara di Guerlain, che si ispira a un deserto di dune rosa sotto il bagliore delle stelle: Delphine Jelk, Guerlain Director of Perfume Creation and Perfumer, ha costruito la fragranza giocando sul contrasto tra un accordo di lampone luminoso e il calore profondo del tabacco, per un risultato avvolgente e sofisticato.
Novità profumi donna 2026: non solo note di lampone
Accanto ai frutti rossi, il 2026 consacra anche pesca e prugna come note olfattive chiave. Le ritroveremo fino a estate inoltrata, anche nelle body mist.
Da provare, Idôle Peach ’N Roses di Lancôme con la sua scia indulgente e persistente: per ricreare la sensazione golosa del primo morso di una pesca perfettamente matura, la Maison ha valorizzato per la prima volta un estratto naturale di pesca, Peach Orpur™ di Givaudan, la cui piacevole asprezza viene esaltata da petali di rosa morbidi ma potenti.
Più scura e magnetica è, invece, la firma di Born in Roma Purple Melancholia Donna di Valentino, che racchiude nel suo iconico vetro borchiato una persistente nota di prugna, capace di bilanciare calore e femminilità con un tocco urbano e contemporaneo.
Profumi donna fioriti 2026: la rosa torna protagonista e più femminile che mai
Dopo anni in cui la rosa è stata reinterpretata in chiave no gender, il 2026 segna il ritorno alla sua anima più femminile. Le nuove fragranze fiorite celebrano la regina dei fiori con petali opulenti, sfumature vellutate e accenti fruttati che ne amplificano la sensualità. Un esempio? Dior Addict Rosy Glow di Dior con la rosa damascata che incontra il litchi in un accordo luminoso e avvolgente, che restituisce un’idea di femminilità giovane, moderna e smart.
Accanto alla rosa, anche iris, gelsomino, peonia e magnolia, in composizioni che evocano romanticismo e sicurezza, pensate per chi ama profumi capaci di lasciare una scia elegante ma riconoscibile, adatta a ogni stagione.
Profumi donna gourmand 2026: dolci ma non troppo

Absolus Allegoria Tabac Sahara di Guerlain (foto: Courtesy Press Office)
La tendenza gourmand non scompare, anzi si evolve verso una dimensione più adulta e sofisticata. Le fragranze dolci del 2026 rinunciano agli eccessi zuccherini per puntare su un piacere più sensoriale e raffinato. Si parla, infatti, di tendenza post-gourmand o di gourmand contemporaneo. E il bello di queste fragranze è che non hanno età: per questo, sono perfette anche come profumi a 60 anni,
Emblematica è la scelta di Tom Ford con Figue Érotique: il fico qui non è interpretato come semplice nota golosa, ma come materia viva, carnale e vibrante. La fragranza ne esalta i toni verdi, resinosi e leggermente salati, arricchendoli con ylang ylang, vetiver, patchouli e benzoino. Il risultato è una scia intensa e sofisticata, che avvolge senza risultare stucchevole.
Scoprite nella gallery più in alto tutti i nuovi profumi donna 2026 fruttati, fioriti e post-gourmand.
The post Nuovi profumi donna che lasciano la scia: i jus del 2026 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




