Ricerca, l’UE avvia discussioni per la partecipazione dell’India a Horizon

Febbraio 8, 2026 - 01:30
 0
Ricerca, l’UE avvia discussioni per la partecipazione dell’India a Horizon

Bruxelles – Dopo il commercio e il libero scambio, la ricerca. Unione europea e India intendono rafforzare le relazioni bilaterali attraverso la partecipazione di Nuova Delhi a Horizon Europe, il programma UE per la ricerca da 93,5 milioni di euro. La Commissione europea ha avviato con il governo indiano “discussioni esplorative” utili a iniziare un processo che potrebbe portare il Paese asiatico all’interno dell’area a dodici stelle della ricerca e l’innovazione. Obiettivo di questo confronto la valutazione di una possibile associazione in futuro.

“Valutare l’associazione dell’India a Horizon Europe significa mettere in contatto talento, ambizione e fiducia e costruire soluzioni insieme su scala globale“, sottolinea la commissaria per le Startup, la Ricerca e l’Innovazione, Ekaterina Zaharieva. La scelta dell’UE acquista anche una valenza strategica in chiave anti-Cina e anti-Stati Uniti, Paesi con cui l’unione europea vive una stagione di nuove e rinnovate tensioni.

Un’eventuale associazione dell’India a Horizon Europe vorrebbe dire progetti comuni con ricercatori, università e imprese indiane, con l’India che fornirebbe un contributo finanziario al programma. L’associazione UE-India permetterebbe “una collaborazione strutturata e a lungo termine” tra gli attori europei e indiani della ricerca e dell’innovazione, faciliterà progetti congiunti nell’ambito di Horizon Europe e rafforzerà la cooperazione su priorità scientifiche e tecnologiche condivise.

A Bruxelles guardano con grande interesse a tutto questo, e pur non sbilanciandosi sull’esito di queste discussioni esplorative le aspettative sono ottimistiche. Perché, viene ricordato, l’iniziativa fa seguito al 16esimo vertice UE-India, dove entrambe le parti hanno ribadito il loro impegno ad approfondire la cooperazione strategica in materia di commercio, sicurezza, scienza, innovazione e mobilità.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia