Su La7 in seconda serata “Sigonella – La Sfida”. Il ricordo di Giuliano Amato e Stefania Craxi

Lunedì 6 ottobre, in seconda serata su LA7, va in onda “Sigonella – La Sfida”, il documentario diretto da Flavia Triggiani e Marina Loi, un viaggio avvincente nel cuore di una delle più delicate crisi internazionali della storia contemporanea italiana.
Nel 1985, la nave da crociera Achille Lauro fu sequestrata da quattro terroristi palestinesi, scatenando una crisi diplomatica senza precedenti. A distanza di quasi trent’anni, “Sigonella – La Sfida” racconta quei giorni drammatici in cui l’Italia scelse di opporsi apertamente agli Stati Uniti, segnando un episodio decisivo nella politica internazionale.
Il documentario ricostruisce la vicenda attraverso interviste esclusive, un ricco archivio fotografico e audiovisivo, e tavole illustrate animate digitalmente, restituendo visivamente ogni momento cruciale di quella drammatica settimana. Una narrazione che, oggi, appare di sorprendente attualità alla luce delle tensioni che attraversano il Medio Oriente.
Dopo “La torre di Babele”, condotto da Corrado Augias, “Sigonella – la sfida” dà voce ai protagonisti della storia: passeggeri e membri dell’equipaggio dell’Achille Lauro, magistrati e politici coinvolti nella vicenda, tra cui il Sottosegretario Giuliano Amato, il consigliere di Craxi Antonio Badini, il consulente della Casa Bianca Edward Luttwak e la figlia del Presidente del Consiglio Stefania Craxi.
Prodotto in collaborazione con LA7 e Flair Media Production, il documentario è scritto da Luca Fazzo, Marina Loi e Flavia Triggiani.
Sigonella, il ricordo di Giuliano Amato e Stefania Craxi (video): https://www.la7.it/intanto/video/sigonella-il-ricordo-di-giuliano-amato-e-stefania-craxi-06-10-2025-613980
Qual è la tua reazione?






