Terrore a Sydney: centinaia di spari sulla folla per strada, 20 feriti, arrestato un 60enne

Avrebbe esploso tra i 50 e 100 colpi prima di essere arrestato. A Sydney, in una strada trafficatissima, sono stati momenti di grande paura a causa di un 60enne che ha sparato indiscriminatamente per strada nella serata di domenica. Almeno una ventina di persone sono rimaste ferite. Al momento esclusi legami con il terrorismo o alle attività di bande criminali. Sulla vicenda indaga la polizia.
L’uomo stava “sparando indiscriminatamente contro veicoli di passaggio, compresi i veicoli della polizia”, hanno dichiarato le autorità. “Potrebbero essere stati sparati tra i 50 e i 100 colpi”, ha precisato Stephen Parry, commissario di polizia del NSW. È stato arrestato alcune ore dopo, in un appartamento, un 60enne. Gli sono stati sequestrati due fucili. È stato portato in ospedale e curato per alcune ferite da arma da fuoco che aveva riportato nel corso dell’arresto. È in gravi condizioni.
Avrebbe cominciato a sparare a caso alle automobili di passaggio in una strada dell’Inner West della città. Anche alcuni dei feriti dai colpi che ha esploso sono stati portati in ospedale. Una delle persone ferite è ricoverata in gravi condizioni, mentre altre 19 persone sono state curate per ferite da schegge o vetri frantumati.
Le mass shootings sono relativamente rare in Australia. Il divieto di armi automatiche e semiautomatiche è in vigore dal 1996, quando un uomo armato uccise 35 persone a Port Arthur, in Tasmania. Sei persone, tra cui due agenti di polizia, sono state uccise in una sparatoria nei pressi della cittadina di Wieambilla, nel Queensland, nel 2022. Ancora latitante un uomo accusato lo scorso agosto di aver ucciso due agenti di polizia.
Qual è la tua reazione?






