Turchia: sequestrati beni di 121 società del gruppo finanziario Can Holding, dieci arresti

Nell’ambito di un’indagine sul gruppo finanziario turco Can Holding, sono stati sequestrati i beni di 121 società, tra cui le emittenti televisive “Show TV” e “Haberturk”, di proprietà della holding. Lo riferisce l’agenzia di stampa turca “Anadolu” citando una procura di Instabul, secondo cui sono inoltre stati emessi mandati di cattura nei confronti di dieci sospettati con l’accusa di costituzione di un’organizzazione criminale, evasione fiscale, frode e riciclaggio di denaro.
Secondo la stessa fonte, “è stata creata un’organizzazione per commettere reati tramite società operanti sotto la Can Holding” e attraverso tale struttura “sono state svolte attività multiformi quali frode aggravata, evasione fiscale, trasferimento di redditi di origine sconosciuta su conti aziendali e riciclaggio di proventi illeciti”. Secondo l’indagine, ingenti somme di denaro di provenienza ignota sarebbero state movimentate tramite società della holding, trasferite tra diverse imprese per nasconderne le tracce, mentre le passività fiscali sarebbero state ridotte attraverso transazioni prive di fattura e documentazione falsa.
Sulla base dei rapporti della procura, è stato inoltre sostenuto che la presunta organizzazione criminale avrebbe ampliato il proprio volume d’affari grazie a proventi illeciti derivanti da reati presupposto quali frode qualificata, contrabbando e violazioni della legge sulla procedura fiscale. Tali fondi sarebbero stati utilizzati per finanziare acquisizioni aziendali, trasferimenti azionari e investimenti in settori strategici come istruzione, media, finanza ed energia. In questo modo, l’organizzazione avrebbe perseguito l’obiettivo di rafforzare il proprio potere economico e, al contempo, di acquisire legittimità agli occhi dell’opinione pubblica.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Turchia: sequestrati beni di 121 società del gruppo finanziario Can Holding, dieci arresti proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






