Tutti i dettagli delle uniformi degli atleti alle Olimpiadi di Milano Cortina: chi le ha disegnate e cosa rappresentano.

Febbraio 8, 2026 - 00:01
 0
Tutti i dettagli delle uniformi degli atleti alle Olimpiadi di Milano Cortina: chi le ha disegnate e cosa rappresentano.

Ci siamo: le Olimpiadi invernali di Milano Cortina sono ufficialmente iniziate. Si accendono i riflettori non solo sullo sport internazionale, ma anche sullo stile: le divise delle varie squadre olimpiche riflettono heritage e cultura di ogni angolo del mondo. L’Italia, Paese ospitante, tiene alta la competizione: gli atleti azzurri sono vestiti, ancora una volta, da EA7 Emporio Armani.

Chi ha firmato i look delle celeb alle Olimpiadi di Parigi 2024

Emporio Armani veste l’Italia alle Olimpiadi

Ancora una volta è Armani a vestire l’eccellenza dello sport italiano. EA7, la linea sportiva di Emporio Armani, è il fornitore ufficiale delle divise del Team Italia.

Le uniformi sono state concepite quando lo stilista era ancora in vita e presentate in anteprima lo scorso maggio. «Milano, Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali – aveva dichiarato il designer – non potrei immaginare un progetto di collaborazione più stimolante, che vede protagonisti la città che tanto mi ha dato e lo sport. Lavorare per e con gli atleti italiani è sempre un piacere e motivo di grande orgoglio».

Un dettaglio della giacca EA7 Emporio Armani.

(Photographer: Francesca Volpi/Bloomberg via Getty Images)Durante l’ultima Fashion Week dedicata all’uomo, a gennaio, le divise sono state presentate ufficialmente in passerella. Per l’occasione il marchio ha riunito star, vip e atleti e festeggiato con un grande party a Milano. In qualità di outfitter ufficiale, Armani fornisce un guardaroba completo per gli atleti olimpici e paralimpici: tute da sci, giacche e pantaloni tecnici da sci, un bomber, tute da ginnastica, polo, T-shirt e accessori come guanti e borse.

Ma non è l’unico brand di abbigliamento coinvolto: Salomon, ad esempio, è Premium Partner dei giochi olimpici e paralimpici invernali.

La scelta simbolica del bianco

A colpire subito lo sguardo è il colore scelto: il bianco. Non l’azzurro, come si potrebbe immaginare. Una scelta simbolica che, nella visione dello stilista, richiama sia la neve sia la purezza, il rispetto e l’onestà, valori imprescindibili nello sport. Sul retro delle giacche spicca il ricamo con la scritta “Italia”, mentre il collo simula la bandiera con inserti verdi e rossi.

Le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 rinnovano una lunga collaborazione tra il designer scomparso e lo sport: un legame partito con le Olimpiadi di Londra, nel 2012, e proseguito fino ai Giochi Olimpici del 2024 e ora di Milano Cortina 2026. Le divise riflettono la visione di Armani: equilibrio, sobrietà, rigore. Ma con un tocco patriottico: l’inno di Mameli ricamato all’interno della giacca. Porterà fortuna agli azzurri?

Chi veste gli atleti alle Olimpiadi invernali

Per i Giochi invernali sono scesi in campo alcuni dei più famosi brand internazionali: Ralph Lauren, come da tradizione, veste il Team USA, mentre Ben Sherman la squadra britannica. Le divise rosso brillante del team Canada sono opera di lululemon, famoso brand di abbigliamento sportivo e ora Official Outfitter della nazionale canadese. Il kit, presentato durante la sfilata di apertura, presenta strati isolanti che aiutano gli atleti a resistere al freddo senza impedire il movimento.

olimpiadi milano cortina divise

Le divise lululemon x Team Canada

Tra le divise più particolari ci sono, ancora una volta, quelle della Mongolia: il marchio Goyol Cashmere dalle sorelle Michel & Amazonka ha proposto una reinterpretazione moderne a urbana del tradizionale “deel”.

 

The post Milano Cortina: i segreti delle divise dell’Italia alle Olimpiadi invernali appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News