Ubisoft presenta Teammates, il suo nuovo progetto

A seguito della pubblicazione dei risultati finanziari, Ubisoft ha svelato “Teammates”, un FPS definito come il “primo progetto di ricerca di AI generativa giocabile”.
Il progetto è costruito sullo Snowdrop Engine, lo stesso utilizzato per altri titoli come Star Wars Outlaws, e consiste in uno sparatutto in cui saremo affiancati da un assistente AI chiamato Jaspar e da due compagni di squadra di nome Sofia e Pablo, completamente AI-powered. Potremo controllare Pablo e Sofia vocalmente, mentre Jaspar sarà sia un personaggio giocabile sia un assistente vocale in-game.
Il progetto è stato sottoposto ad un playtest con un centinaio di giocatori. A livello di gameplay il giocatore è immerso in un futuro distopico in cui vestirà i panni di un membro della resistenza incaricato di infiltrarsi in una base nemica: la missione è breve ma complessa, richiedendo di sfruttare appieno l'interazione con i nostri compagni di squadra.
Ubisoft crede sempre di più nella genAI
Teammates è stato sviluppato dallo stesso team dietro Ubisoft’s Neo NPCs, il prototipo di AI generativa per NPC presentato nel 2024, e il suo obiettivo principale è quello di creare NPC che possano reagire dinamicamente ai comandi vocali impartiti dal giocatore: ad esempio, in uno dei primi scenari del playtest il giocatore è disarmato e deve affidarsi totalmente agli alleati tramite comandi vocali.
Come riportato dal direttore di Ubisoft GenAI Gameplay Xavier Manzanares in un'intervista a Variety, “i giochi di domani ascolteranno, capiranno e reagiranno al giocatore molto più di adesso; la nostra ricerca mostra un assaggio di come la genAI possa essere applicata a un sistema di gioco già consolidato”, aggiungendo anche: “è la prima volta che viene mostrato un esperimento di questo tipo al pubblico, ma il nostro obiettivo è mostrare ai nostri creator quanto questo nuovo approccio possa portare valore ai progetti e ai giocatori”.
Sta di fatto che l’utilizzo dell’AI nel mondo videoludico non è spesso visto di buon occhio; Ubisoft però sembra fermamente convinta della strada intrapresa. Sarà il tempo a dire se è stata una scelta corretta.L'articolo Ubisoft presenta Teammates, il suo nuovo progetto proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




