Una Giornata Particolare ripercorre l’impresa di Fiume
Aldo Cazzullo torna questa sera, mercoledì 19 novembre, in prima serata su La7, con una nuova puntata di Una Giornata Particolare dedicata alla scoperta di una delle pagine più sorprendenti e controverse della storia italiana: l’impresa di Fiume.
Anticipazioni e ospiti del 19 novembre 2025
Un’avventura visionaria guidata da Gabriele D’Annunzio, che il 12 settembre 1919 portò legionari e volontari a occupare la città, trasformandola in un laboratorio politico, culturale e sociale unico nel suo genere. Un’analisi critica che intreccia storia, mito e memoria, restituendo il fascino e le contraddizioni di un’impresa che ha segnato il destino dell’Italia del Novecento e anticipato caratteri tipici del ventennio fascista.
Il racconto prenderà il via dal Vittoriale degli Italiani, la straordinaria dimora-museo del poeta-soldato sulle rive del Lago di Garda, dove si conserva l’eredità di quell’esperienza. Cazzullo camminerà poi tra le strade di Fiume/Rijeka per fare visita al Palazzo del Governatore e al Teatro La Fenice, luoghi simbolo della Reggenza del Carnaro.
Gli “inviati nella storia” Claudia Benassi e Raffaele Di Placido esploreranno l’Italia in cerca dei luoghi legati alla partenza e alla memoria dei legionari: Ronchi dei Legionari, in Friuli-Venezia Giulia, da dove partì la spedizione; l’Archivio Fiumano di Roma, custode di documenti preziosi; il Convento Michetti, a Francavilla al Mare, in Abruzzo, crocevia di artisti e intellettuali amici del Vate; Venezia, con Piazza San Marco e il Caffè Florian, teatro di incontri e suggestioni; e la Fondazione Jonathan Collection, presso il Campo d’Aviazione Francesco Baracca, che richiama la dimensione aerea e futurista dell’epopea dannunziana.
Ospiti della puntata gli storici Marco Mondini e Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.
The post Una Giornata Particolare ripercorre l’impresa di Fiume appeared first on Davide Maggio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




