Usa: l’inflazione sale al 2,9 per cento ad agosto, leggera accelerazione rispetto a luglio

Settembre 12, 2025 - 05:30
 0
Usa: l’inflazione sale al 2,9 per cento ad agosto, leggera accelerazione rispetto a luglio

L’inflazione negli Stati Uniti è salita al 2,9 per cento nel mese di agosto su base annuale, in linea con le attese degli economisti, con una lieve accelerazione rispetto al 2,7 per cento di luglio. Lo indicano i dati pubblicati oggi, 11 settembre, dal dipartimento del Lavoro.

L’indice dei prezzi al consumo continua ad allontanarsi dal punto più basso raggiunto dopo la pandemia, il 2,3 per cento dello scorso aprile. L’inflazione di fondo, che non contempla i prezzi più volatili di prodotti alimentari ed energetici, è cresciuto del 3,1 per cento, anche in questo caso in linea con le precisioni.

Se l’attuale traiettoria dovesse confermarsi, gli economisti citati dal quotidiano “Washington Post” ritengono che l’inflazione annuale potrebbe arrivare al 4 per cento entro la fine dell’anno. Ieri, dopo la pubblicazione di dati che hanno mostrato un rallentamento inatteso dell’inflazione all’ingrosso, il presidente Donald Trump ha ribadito l’appello alla Federal Reserve perché tagli i tassi di interesse.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: l’inflazione sale al 2,9 per cento ad agosto, leggera accelerazione rispetto a luglio proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia