Virtus Entella – Sampdoria 3 a 1: blucerchiati sommersi dai fischi, applausi per i biancocelesti

Ottobre 18, 2025 - 02:00
 0
Virtus Entella – Sampdoria 3 a 1: blucerchiati sommersi dai fischi, applausi per i biancocelesti
Generico ottobre 2025

Virtus Entella 3 (32′ Debenedetti, 39′ Franzoni rig., 83′ Tiritiello) – Sampdoria 1 (81′ Coda)

Virtus Entella 3 – Sampdoria 1. “Fuori i co…” gridano alla fine del primo tempo i tifosi della Sampdoria. “Vi romperemo il c…” e “Meritiamo di più” alla fine della partita. Halloween è fra due settimane ma la Sampdoria è da film horror in questo venerdì 17.

Surclassata sul piano del gioco e della grinta dall’Entella. Trafitta da un giocatore, Debenedetti, che aveva lasciato le sue giovanili per ripartire dai dilettanti. Umiliata dalla quinta sconfitta in otto partite. 12 corner a 6 per la Virtus Entella. I biancocelesti salgono a quota 9 con un pieno di entusiasmo che potrà dare slancio a una corsa salvezza dove salvo cambi radicali sarà impelagata anche questa Sampdoria. Club in silenzio stampa. Il patron Antonio Gozzi esalta Chiappella e i suoi ma non risparmia una strigliata al pubblico di Chiavari.

Primo tempo

L’Entella entra in campo decisa e subito nei primi tre minuti Parodi, schierato braccetto, riesce a spingersi per ben due volte sul fondo e a crossare superando Venuti con una facilità disarmante. Mezzoni (tra i migliori) fa quello che vuole sulla destra mentre a livello offensivo la Samp non va oltre un tiro alto di Henderson. La squadra di Chiappella domina la prima frazione di gioco. Il vantaggio arriva al 32′ su corner. Segna Alessandro Debenedetti di testa. La Sampdoria dovrebbe reagire. Invece, è l’Entella che continua a premere sull’acceleratore. E al 39′ arriva il raddoppio. Di Mario esce palla al piede dalla area e taglia tutta la Sampdoria con un semplice uno-due con Karic che gli consente di presentarsi davanti alla porta. Ghidotti lo stende e l’arbitro non ha dubbi: è rigore. Sul dischetto di presenta Franzoni, che incrocia. Ghidotti intuisce, tocca ma non basta. 2 a 0. Non viene ammonito Ghidotti. Il cambio di regolamento non prevede l’espulsione del portiere.

Secondo tempo

Nel secondo tempo Donati opera subito due cambi prima della ripresa del gioco. Escono i due trequartisti Cherubini e Henderson e al loro posto entrano Cuni e Barak. Cambiano gli interpreti ma non lo spartito. E non varia l’andamento della partita. La Sampdoria non ha idee di gioco ma nemmeno quella voglia di lottare che serve quando si è con l’acqua alla gola. Non si registrano tiri in porta dei blucerchiati con l’Entella che controlla e Colombi quasi mai impegnato. Il goal arriva come un fulmine a ciel sereno. Coda calcia benissimo dal limite dell’area e porta i blucerchiati sul 2 a 1. Rete decisamente immeritata vista la prestazione della Samp. Potrebbe dunque accedere la scintilla? Macché. Due minuti più tardi, l’Entella trova il 3 a 1 con Tiritiello che entra come un treno in area spedendo in porta dall’interno dell’area piccola. Nel finale di partita non succede nulla di degno di nota se non uno sterile e disorganizzato assalto della Sampdoria più dettato dalla volontà dei padroni di casa di difendere il doppio vantaggio che dall’effettiva qualità del gioco blucerchiato. Finisce tra i fischi la partita e forse anche l’avventura di Donati.

Il tabellino

Virtus Entella (3-5-2): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Mezzoni, Franzoni (43′ s.t. Bariti), Nichetti, Karic (19′ s.t. Della Vecchia), Di Mario (43′ s.t. Boccadamo); Fumagalli (43′ s.t. Lipani), Debenedetti (31′ s.t. Russo).
A disposizione: Del Frate, Siaulys, Palomba, Moretti, Ankeye, Bottaro, Portanova.
Allenatore: Chiappella.
Sampdoria (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadžikadunić, Giordano; Depaoli (42′ s.t. Narro), Abildgaard (27′ s.t. Ricci), Bellemo, Venuti (8′ s.t. Ioannou); Cherubini (1′ s.t. Çuni), Henderson (1′ s.t. Barák); Coda.
A disposizione: Ravaglia, Coubis, Ferri, Ferrari, Vulikic, Conti, Benedetti.
Allenatore: Donati.

La cronaca minuto per minuto

94′ Finisce qui.

90′ Quattro di recupero.

87′ Cambi nell’Entella, esce Franzoni ed entra Parigi. Out Di Mario, in Boccadamo.

86′ Esce Depaoli, entra Narro.

83′ Tris dell’Entella. Palla al centro, arriva come un treno Titiriello nell’area piccola.

81′ La Sampdoria accorcia! Coda dal limite fa partire una staffilata da appena fuori area che si infila nell’angolino basso. Bravo Cuni nel difendere palla.

77′ Barak dal limite dell’area calcia ma spara alle stelle.

76′ Cross della Samp, Ioannou prova quello che è a metà tra un colpo di testa  verso la porta  e una sponda. Palla tra le braccia di Colombi.

75′ L’Entella cinge d’assedio la Sampdoria. Intanto Debendetti lascia il campo tra gli applausi, al suo posto Russo.

73′ Ammonito Debenedetti per simulazione.

70′ Ancora un cambio per la Sampdoria. Abildgaard lascia spazio a Ricci. Non cambia però schieramento Donati.

69′ Ammonito Nichetti nell’Entella.

68′ Uscita alla disperata di Ghidotti per evitare che Fumagalli calci da dentro l’area. Angolo per l’Entella. Ghidotti la fa sua ma scivola rilanciando. Parodi, alto 1,69, la prende ancora una volta lui di testa.

65′ Colpo di testa di Cuni abbondantemente alto.

63′ Cambia l’Entella. Karic lascia spazio a Dalla Vecchia.

58′ L’Entella continua a mettere alle corde alla Samp. A seguito del corner, Karic calcia forte dal limite. Palla fuori di poco.

57′ Entella strappa applausi. Lancio per Fumagalli (la difesa della Samp come spesso mal posizionata), conclusione a incrociare al volo. Ghidotti si distende bene e mettere in corner.

55′ Coda prova la girata in area. Parodi si oppone col corpo.

53′ Mezzoni calcia dal limite. Tiro sbilenco ma ci arriva Fumagalli, che si accentra. Conclusione deviata debolmente da Debenedetti. Intanto Donati toglie Venuti, negativo tra i negativi, e inserisce Ioannou.

48′ Abildgaard commette fallo per impedire la ripartenza chiavarese. Ammonito.

46′ Si riparte. Subito due cambi nella Sampdoria. Escono i due trequartisti Henderson e Cherubini, entrano Barak e Cuni.

Secondo tempo

45’+1 Si chiude un primo tempo giocato bene dall’Entella e malissimo dalla Sampdoria.

44′ L’Entella è avanti 2 a 0 ma non demorde. Ancora un pallone al centro per Debenedetti, che però non ci arriva di testa. In precedenza pasticcio di Ghidotti che riesce a fare sua la palla in tre tempi.

39′ Franzoni dal dischetto. Va basso sul palo alla destra di Ghidotti, che tocca e manda sul palo ma la palla finisce dentro. 2 a 0 Entella! Da brivido la fase difensiva blucerchiata sulla ripartenza dell’Entella.

38′ Di Mario esce palla al piede e scambia con Karic che lo lancia da solo davanti a Ghidotti. Di Mario salta il portiere che lo stende. Rigore per l’Entella.

36′ Replica del corner. Batte di nuovo Fumagalli. La difesa della Sampdoria stile presepe, salta Debenedetti che colpisce ma manda alto.

33′ Virtus Entella in vantaggio! Corner battuto dalla sinistra. Debenedetti stacca più in alto di tutti e la gira in rete! Il numero 19 stacca in mezzo a Riccio e Abildgaard.

32′ Ancora un corner per l’Entella, conquistato da Fumagalli.

29′ Di Bello tarda secondo la Sampdoria nel fischiare un fallo. Espulso il preparatore atletico Bertelli.

27′ Contropiede Samp dopo il corner. Coda porta palla e verticalizza. La difesa riesce a chiudere.

26′ Fumagalli crossa dalla destra. Il pallone è verso la porta con Ghidotti costretto a smanacciare per rifugiarsi in angolo.

25′ Punizione per l’Entella a un paio di metri dalla lunetta. Fumagalli calcia contro la barriera.

23′ Mezzoni trova sempre il modo per crossare. Dall’ennesimo traversone nasce il primo corner per l’Entella. Battuta corta, di nuovo corner. Mezzoni prova a calciare poi da limite. Fallo di mano.

18′ Riparte in velocità Cherubini. Mette al centro. La difesa respinge. Henderson chiude l’azione calciando alto.

15′ La Sampdoria sbaglia tanto tecnicamente ma conquista il primo angolo. Il pallone rimbalza al limitare dell’area piccola ma viene spazzato dalla difesa chiavarese.

13′ Lancio della Samp. Coda prolunga per Depaoli. L’arbitro fischia un fallo in attacco.

10′ Crossa Karic, stacca Debenedetti. Colpo di testa abbondantemente a lato.

3′ Sul lato di Venuti l’Entella in infila come nel burro. Parodi ancora una volta va sul fondo. E come prima pesca Karic. Conclusione sul fondo.

2′ Subito in avanti l’Entella. Venuti va in scivolata ma Parodi spintosi fino sul fondo riesce a mettere al centro. Colpisce Karic ma il pallone è centrale. Blocca Ghidotti.

1′ Si parte, ospiti incaricati del calcio di inizio. Sampdoria con il completo blu jeans. Virtus Entella con la classica maglia a bande verticali biancocelesti.

Primo tempo

Alle 20, 30 scatta il derby ligure tra Virtus Entella e Sampdoria. Sfida inedita tra le due squadre, separate da un solo punto in classifica. Sei per i biancocelesti, cinque per i blucerchiati. Qui l’anteprima della partita. 

Formazioni ufficiali

Sampdoria (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hdzikadunic, Giordano; Depaoli, Abildgaard, Bellemo, Venuti; Henderson, Cherubini; Coda. A disposizione: Ravaglia, Coubis, Ferri, Cuni, Ricci, Ferrari, Vulikic, Conti, Ioannou, Narro, Barak, Benedetti.  Allenatore: Massimo Donati.

Virtus Entella: Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Mezzoni, Franzoni, Karic, Nichetti, Di Mario, Fumagalli, Debenedetti. A disposizione: Del Frate, Siaulys, Palomba, Lipani, Bariti, Russo, Della Vecchia, Moretti, Ankeye, Boccadamo, Bottaro, Portanova Allenatore: Andrea Chiappella.

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Cipressa di Lecce e Scarpa di Collegno. Quarto ufficiale: Gauzolino di Torino. VAR: Paterna di Teramo. AVAR: Manganiello di Pinerolo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News