Voci per la Libertà 2025: la musica dei diritti umani su Radio Popolare e podcast
VxL Highlights 2025 è la nuova raccolta di Voci per la Libertà, in onda su Radio Popolare e in podcast. Quattordici artisti per raccontare i diritti umani con la musica.
LA MUSICA DI “VOCI PER LA LIBERTÀ” 2025 SU RADIO POPOLARE E IN PODCAST
UNA RACCOLTA CON I PROTAGONISTI DELL’ULTIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ‘VOCI PER LA LIBERTÀ – UNA CANZONE PER AMNESTY’
“VxL Highlights 2025 – Diamo voce ai diritti” è la nuova raccolta musicale di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, lo storico festival che unisce musica e diritti umani.
Quest’anno il format si rinnova: le canzoni degli artisti che hanno partecipato alla 28ª edizione del festival saranno trasmesse ogni martedì, dal 28 ottobre, all’interno di “Volume”, il magazine di musica e cultura pop di Radio Popolare, e poi disponibili in podcast sul sito della radio. Le parole degli artisti si alterneranno ai loro brani ispirati ai diritti umani e ai temi del festival.
Quattordici artisti per quattordici canzoni che hanno segnato l’edizione 2025: una tracklist ricca e diversificata che attraversa generi musicali differenti, legata dal filo conduttore dei valori universali di libertà, uguaglianza e giustizia.
Ad aprire la raccolta i brani di Dargen D’Amico e Giovanni Segreti Bruno, vincitori del Premio Amnesty International Italia rispettivamente nelle sezioni Big ed Emergenti. Seguono i finalisti e gli ospiti di Voci per la Libertà.
Tra i finalisti: Manuela Zero, vincitrice del Premio della critica; Lady Sox, Premio del pubblico; Andrea Kabo, Premio dello staff del festival, e Manù Squillante. Tra gli ospiti: Paolo Jannacci e Martina Attili, entrambi finalisti del Premio Amnesty Big; il duo Marcondiro e Nour Eddine, vincitori del Premio Voci per la Libertà. Completano la tracklist Statuto, Jenco, Assia Fiorillo e i giovani rodigini Artika e Alysson.
“Questo nuovo format – dichiara il direttore artistico Michele Lionello – è un’occasione per rivivere, attraverso parole e musica, le emozioni della 28ª edizione di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty. Una tre giorni intensa di musica, arte e impegno civile che ha animato Rovigo lo scorso luglio, celebrando i cinquant’anni di Amnesty International Italia con artisti emergenti e grandi nomi della musica italiana sensibili ai temi dei diritti umani”.
La raccolta VxL Highlights 2025 include i brani: “Onda alta” di Dargen D’Amico, “Notre Drame” di Giovanni Segreti Bruno, “L’uomo nel lampo” di Paolo Jannacci, “Le carezze di Giulio” di Manuela Zero, “Eva e Adamo” di Martina Attili, “Senza ragione” di Lady Sox, “Ghetto” degli Statuto, “100 anime” di Andrea Kabo, “Exil – Anima migrante” di Marcondiro e Nour Eddine, “Vizi e virtù” di Manù Squillante, “I peggiori” di Jenco, “Frequenze” di Artika, “Cambia il vento” di Assia Fiorillo e “Cara Camilla” di Alysson, tutti in onda su Radio Popolare e disponibili in podcast.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




