ACCADDE OGGI 10 OTTOBRE

Il 10 ottobre è una data che attraversa la storia britannica tra violenza, progresso e conquiste civili. Dalla strage di Dún an Óir in Irlanda, simbolo di un passato sanguinoso, alle grandi scoperte di Henry Cavendish e alle innovazioni industriali di William Morris, fondatore della leggendaria casa automobilistica, la giornata segna passi decisivi nella scienza e nella società. È anche il giorno in cui Emmeline Pankhurst fondò l’Unione per l’emancipazione femminile, e in cui Margaret Thatcher pronunciò il suo celebre discorso “The lady’s not for turning”, destinato a entrare nella storia politica del Regno Unito.
Eventi storici del 10 ottobre
1580 – Dopo un assedio di tre giorni l’esercito inglese decapita oltre 600 soldati e civili irlandesi e papali a Dún an Óir in Irlanda. Sebbene i difensori alla fine si arresero, la maggior parte di loro fu poi massacrata per ordine del comandante inglese, il Lord Deputato d’Irlanda, Arthur Grey.
1731 – Nasce Henry Cavendish, fisico e chimico inglese che scoprì l’idrogeno.
1877 – Nasce William Morris, pioniere dell’automobilismo e fondatore della famosa casa automobilistica inglese.
1881 – Il Savoy Theatre, il primo edificio pubblico ad essere illuminato dall’elettricità, viene inaugurato con una rappresentazione di “Patience” di Gilbert e Sullivan.
1903 – Emmeline Pankhurst fonda l’Unione sociale e politica per l’Emancipazione delle donne in Gran Bretagna.
1928 – Giorgio V apre il Tyne Bridge.
1957 – Un’importante perdita di radiazioni viene rilevata presso la centrale nucleare di Windscale.
1961 – A seguito di un’eruzione vulcanica, l’intera popolazione dell’isola di Tristan da Cunha nell’Atlantico meridionale viene evacuata in Gran Bretagna.
1971 – Dopo essere stato venduto a Robert McCulloch, poi smantellato e trasferito negli Stati Uniti, il vecchio London Bridge riapre a Lake Havasu City, in Arizona.
1980 – Il primo ministro Margaret Thatcher pronuncia il suo memorabile discorso “Invertire la marcia se vuoi” alla conferenza del suo partito a Brighton.
1996 – Un pescatore scozzese trova un messaggio in una bottiglia. Era stato gettato nel Mare del Nord nel 1914 per tracciare le correnti.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 10 OTTOBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






