ACCADDE OGGI 23 SETTEMBRE

Il 23 settembre è una data segnata da battaglie, scoperte e cambiamenti epocali. Dalla prima battaglia navale con artiglieria durante la Guerra dei Cent’anni alla scomparsa misteriosa della Merchant Royal, uno dei tesori perduti più grandi della storia, fino al trattato che pose fine alla tratta degli schiavi, la giornata unisce episodi di guerra, coraggio e innovazione. Dal ritorno di Charlie Chaplin in patria al debutto del Ceefax della BBC, fino al recente crollo di Thomas Cook, ogni evento racconta l’evoluzione del Regno Unito e del suo impatto sul mondo.
Eventi storici del 23 settembre
1338 – Ha luogo la prima battaglia navale della Guerra dei Cent’anni tra Inghilterra e Francia, la prima con l’uso dell’artiglieria, poiché la nave inglese Christofer era dotata di quattro cannoni.
1459 – Nella prima grande battaglia “Wars of the Roses“, gli York, nonostante la pesante inferiorità numerica, sconfiggono i Lancaster nella battaglia di Blore Heath, nello Staffordshire.
1641 – La Merchant Royal, una nave mercantile inglese del XVII secolo, scompare in mare al largo di Land’s End. A bordo c’erano almeno 100.000 libbre d’oro, 400 lingotti d’argento messicano e altre preziose ricchezze. Il relitto non è ancora stato scoperto.
1779 – Durante la Rivoluzione americana, la USS Bonhomme sconfigge le forze britanniche nella battaglia di Flamborough Head, in una delle azioni navali più celebri della Guerra d’Indipendenza.
1817 – La Spagna firma un trattato con la Gran Bretagna per porre fine alla tratta degli schiavi.
1940 – Vengono istituite la George Cross e la George Medal per gli atti di coraggio civili.
1952 – La star del cinema muto, Charlie Chaplin, torna nella sua nativa Inghilterra dopo 21 anni negli Stati Uniti.
1974 – La BBC avvia il primo servizio di teletext Ceefax al mondo.
1987 – La Gran Bretagna pone fine alla vendita di armi all’Iran.
1996 – La polizia di Londra fa irruzione in diversi nascondigli dell’IRA in tutta la città, sequestrando circa 10 tonnellate di esplosivi.
2019 – Il crollo della compagnia di viaggi Thomas Cook innesca il più grande rimpatrio mai avvenuto in tempo di pace, nome in codice Operazione Cervino, coinvolgendo 600.000 clienti Thomas Cook in vacanza in quel momento, di cui 150.000 britannici.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 23 SETTEMBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






