Arriva CL16, la nuova traiettoria fashion di Charles Leclerc
Charles Leclerc aggiunge un nuovo capitolo del proprio ecosistema lifestyle e firma il suo primo progetto fashion con CL16. L’annuncio della neo linea di abbigliamento è arrivato qualche giorno fa attraverso un video pubblicato sul nuovo profilo Instagram del brand, mentre la collezione è già acquistabile sul sito charlesleclerc.com. Questo conferma una strategia di espansione sempre più strutturata da parte del beniamino della Rossa, che va oltre il mondo della F1, ma riflette anche la tendenza dei piloti a lanciare marchi di abbigliamento e merch per i tantissimi (e giovanissimi) fan che li seguono.
Lanciata in edizione limitata, CL16 si compone di dodici pezzi che spaziano da t-shirt a felpe fino a cappelli e accessori e persino un maglioncino per cani. La palette punta su bianco e rosso, richiamo diretto alle radici monegasche del pilota, mentre il numero 16 – cifra iconica della sua carriera – compare in forma grafica e testuale su diversi capi. Il design essenziale e dell’ispirazione anni ’90 riflette un’estetica pulita e trasversale, pensata per un pubblico ampio e internazionale.
Il progetto segna anche il debutto di Leclerc nel ruolo di ‘creativo’, con un coinvolgimento diretto in ogni fase: dai bozzetti iniziali alla scelta dei materiali, fino alla supervisione dei contenuti visivi. Un percorso che affonda le radici nella sua prima esperienza fashion grazie alla collaborazione con Rocco Iannone, direttore creativo di Ferrari, per la capsule presentata durante il gran premio di Monaco 2025.
La campagna di lancio, scattata dal fotografo e amico Antoine Truchet, sceglie la cornice inusuale di una lavanderia a gettoni. Come per molti sportivi, il lancio della label conferma la volontà del pilota di costruire un brand trasversale, capace di vivere oltre i circuiti e dialogare con un pubblico globale. Una nuova traiettoria che apre la strada a ulteriori sviluppi nel mondo fashion e nella sua identità imprenditoriale, attiva dal 2024 anche nel settore dell’alimentare con la proposta di gelati Lec.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




