Cani e gatti come bagagli, i chiarimenti della Corte di giustizia UE sugli animali da compagnia in aereo

Ottobre 17, 2025 - 00:00
 0
Cani e gatti come bagagli, i chiarimenti della Corte di giustizia UE sugli animali da compagnia in aereo

Bruxelles – Cane e gatto? Valgono come bagaglio, per cui quando si viaggia in aereo è bene tenere a mente come comportarsi in caso di danni derivanti da perdita o danneggiamento. E’ la Corte di giustizia dell’UE, con sentenza, a chiarire che “sebbene il significato comune del termine ‘bagagli’ rinvii a oggetti, ciò non consente di concludere che gli animali da compagnia non rientrino in tale nozione“. Gli animali da compagnia, in sostanza, sono considerati alla stessa stregua di valigie e borsoni.

Da un punto di vista di diritto per i giudici di Lussemburgo fa fede la Convenzione di Montreal, trattato internazionale che regola la responsabilità delle compagnie aeree nel trasporto internazionale di passeggeri, bagagli e merci. Ai sensi del trattato in questione la nozione di “persone” ricomprende quella di “passeggeri”, cosicché, spiega la Corte di giustizia dell’UE, “un animale da compagnia non può essere assimilato a un passeggero”. Ne consegue quindi che in caso di spostamenti in aereo un animale da compagnia rientra nella nozione di ‘bagagli’, e il risarcimento del danno derivante dalla sua perdita è soggetto al regime di responsabilità previsto per questi ultimi.

Precisazioni giuridiche dai risvolti pratici per tutti i possessori di amici a quattro zampe, non pochi. Nell’Unione europea si contano 69,3 milioni di cani e quasi 81 milioni di gatti, secondo il censimento compiuto da FEDIAAF, l’associazione dei produttori di cibo per animali domestici. A questi cittadini europei a quattro zampe si uniscono poi i 17,2 milioni di piccoli mammiferi (criceti, porcellini d’india, conigli), tutti amici con cui è possibile viaggiare, ma tenendo a mente che non si tratta di passeggeri bensì di bagagli.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia