Carabina 10 metri: Sollazzo firma il nuovo record in Coppa del Mondo e vince la tappa di Ningbo

Uno scatenato Danilo Dennis Sollazzo si è concesso il bis sulla pedana dell’Olympic Sports Center di Ningbo (Cina), sede della quarta ed ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro a segno. Dopo la terza piazza ottenuta insieme a Carlotta Salafia nel mixed team, infatti, il ventiduenne di Casorate Sempione ha brillato anche nella terza giornata di finali, migliorando il precedente record mondiale e conquistando un meritatissimo primo posto nel contest maschile individuale di carabina ad aria compressa dai 10 metri. Per l’argento iridato di tre anni fa, campione agli European Games di Cracovia (Polonia) nel giugno 2023 nonché quinto nel luglio 2024 ai Giochi Olimpici di Parigi, si tratta del terzo successo in carriera sul massimo circuito internazionale dopo quelli firmati nel febbraio 2022 e nel settembre 2023 rispettivamente al Cairo (Egitto) e a Rio de Janeiro (Brasile).
Sulla linea di tiro asiatica il fuoriclasse varesino (foto UITS) ha emanato ottimi segnali sin dalla fase preliminare, conclusa con il secondo punteggio più alto (633.5) che gli è valso un comodo pass per l’atto conclusivo riservato ai migliori otto. Qui, in testa di 0.9 dopo 22 colpi, si è andato a giocare il tutto per tutto nelle ultime due serie contro l’olimpionico cinese Lihao Sheng. L’azzurro, quindi, l'ha risolta da campione e, in virtù di un 10.7 e di un 10.8, è rimasto saldamente al comando, concludendo la sua prova con il nuovo primato di finale (255.0) e davanti al fenomenale padrone di casa (detentore del precedente record di 254.5 siglato nel giugno 2024 nella tappa bavarese di Monaco), dovutosi accontentare della piazza d’onore con lo score di 253.5. Ha completato la top-3, infine, il sudcoreano Hajun Park (terzo con 231.9) che, nel duello per il gradino più basso del podio (foto ISSF), è riuscito a precedere il magiaro Istvan Marton Peni (quarto con 210.1).
"Ho cercato di seguire soltanto le mie emozioni e la mia tecnica per tutta la durata della finale. Sono veramente molto felice. In queste situazioni la pressione è molto alta. Io ho seguito sempre i punteggi di Sheng perchè so che è il tiratore più forte del mondo ed essere arrivato di fronte a lui è fantastico. Penso che questo sia il momento più bello della mia carriera da quando ho iniziato a sparare. Fare un record del mondo è stato il mio sogno per tutta la vita e adesso finalmente l’ho realizzato", le dichiarazioni di un emozionato Sollazzo al termine della finale. (agc)
Qual è la tua reazione?






