Ceramica, Papa (Bper): vediamo ripresa investimenti nel settore

Bologna, 22 set. (askanews) – “Stiamo vedendo una ripresa degli investimenti” nel settore ceramico e “continuiamo ad assistere le aziende con una percentuale di credito che è superiore alla nostra percentuale naturale di mercato perché crediamo molto nel settore”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Bper, Gianni Franco Papa, al Cersaie di Bologna.
“L’Emilia-Romagna per Bper è casa – ha detto Papa -. Modena è la città dove la banca è stata fondata, quindi noi siamo sempre stati molto vicini alle imprese del settore. Devo dire che noi assistiamo da un punto di vista creditizio le imprese del settore con una percentuale di credito che è superiore alla nostra percentuale naturale di mercato perché crediamo molto nel settore. Stiamo vedendo una ripresa degli investimenti e continuiamo ad assistere alle aziende non soltanto da un punto di vista creditizio – il credito è molto importante, un volano per la crescita – ma anche da un punto di vista di servizi e prodotti sempre più innovativi”.
Sul mercato, l’a.d. di Bper ha sottolineato che la ceramica “è un settore che come tutti i settori industriali ha avuto degli alti e bassi ma in questo momento sta crescendo molto bene. C’è stato il post-Covid che ha visto una espansione molto forte, poi il 23-24 c’è stata una discesa del mercato, il 2025 è iniziato con la spada di Damocle dei dazi, però sembra che questo problema sia stato superato e stiamo vedendo appunto una ripresa”.
Qual è la tua reazione?






