Chiesa di Milano, a ottobre messe per la pace in tutte le zone pastorali

Accogliendo l’appello di Papa Leone XIV e il messaggio dei vescovi italiani, l’arcidiocesi di Milano promuove per ottobre diverse iniziative di preghiera per la pace: a partire giovedì 9 l’arcivescovo Delpini celebrerà una messa mattutina in una chiesa per ciascuna delle sette zone pastorali, supportato dai vicari; le parrocchie sono invitate a celebrare con la stessa intenzione. Inoltre, le comunità sono sollecitate a recitare il rosario quotidiano per il mese e a unirsi alla preghiera in piazza San Pietro l’11 ottobre.
La preghiera
Accogliendo gli inviti di Papa Leone XIV a intensificare la preghiera per la pace e facendo proprio il messaggio dei vescovi italiani al termine del Consiglio permanente della Cei svoltosi a Gorizia dal 22 al 24 settembre scorso, la Chiesa di Milano promuove per il mese di ottobre, a partire da giovedì 9, alcuni momenti particolari di preghiera nelle sette zone pastorali della diocesi, per invocare il dono della pace. In una chiesa di ciascuna zona sarà l’arcivescovo Delpini a presiedere una messa per la pace, affiancato dai rispettivi vicari episcopali, alle 6.30 del mattino (con la sola eccezione di Milano, dove la celebrazione sarà alle 7 in duomo). Nello stesso giorno e possibilmente nello stesso orario, tutte le parrocchie di quella zona sono invitate a celebrare una messa con la stessa intenzione.
L’invito alla pace
Mons. Delpini, poi, invita le comunità a pregare il rosario per la pace per tutto il mese di ottobre. Così l’arcivescovo presenta l’iniziativa: “Il nostro desiderio che ci sia pace tra i popoli è frustrato dalla constatazione di guerre che causano morte, distruzione e sofferenze indicibili in ogni parte della terra, guerre raccontate ogni giorno e guerre dimenticate da anni. Gli appelli per la pace – del Papa, dei vescovi, di tanti uomini e donne – cadono nel vuoto, senza scalfire neppure con un graffio la determinazione di chi si alza al mattino e si dice: ‘oggi vado ad ammazzare’. In questo senso di impotenza i cristiani si sentono chiamati a rinnovare la fede in Gesù Cristo, principe di pace, e l’impegno nell’educare alla pace”. Continua mons. Delpini: “Perciò invito tutta la Chiesa ambrosiana a pregare il rosario per la pace per tutto il mese di ottobre, a unirsi alla preghiera per la pace in piazza San Pietro sabato 11 ottobre alle ore 18. Invito anche tutte le parrocchie a celebrare una messa speciale per la pace alle ore 6.30 del giorno indicato per ogni zona pastorale, mentre io celebrerò quel giorno la messa in una chiesa della zona”.
Fonte: Agensir
The post Chiesa di Milano, a ottobre messe per la pace in tutte le zone pastorali appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?






