Cina pronta a colpire un asteroide: in test la difesa spaziale

Settembre 10, 2025 - 13:00
 0
Cina pronta a colpire un asteroide: in test la difesa spaziale

La Cina continua a spingere con il suo programma spaziale, e proprio di recente ha svelato i dettagli di una missione che punta a verificare la possibilità di deviare l’orbita di un asteroide vicino alla Terra attraverso l’impatto controllato di una sonda. L’annuncio è arrivato da Wu Weiren, capo progettista del programma di esplorazione lunare cinese e membro dell’Accademia di Ingegneria, durante la terza conferenza internazionale Tiandu a Hefei, nella provincia di Anhui.

Il progetto prevede l’impiego di due veicoli spaziali: uno destinato a colpire l’asteroide e un altro incaricato di osservarne la traiettoria prima e dopo l’impatto. Secondo le prime stime, la deviazione sarà minima, poco più di 3-5 centimetri, ma sufficiente a dimostrare che l’intervento umano può modificare il percorso di un corpo celeste. Un risultato simile porterebbe Pechino a essere la seconda nazione al mondo, dopo gli Stati Uniti, a testare sul campo una tecnologia di difesa planetaria.

Questo è il piano operativo: la sonda osservatrice si avvicinerà all’asteroide per raccogliere dati dettagliati sulla sua composizione e sul moto. Successivamente entrerà in scena l’impattatore, che a velocità elevatissima colpirà la superficie. Grazie al supporto di telescopi da Terra e da orbita, il momento dell’impatto verrà monitorato con strumenti di imaging avanzati per verificare l’entità dello spostamento.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News