Coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro: la psicologa mi ha spiegato cosa nasconde questa mia abitudine

Quando passeggio coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro, ho problemi di affetto? La psicologia spiega cosa provi.
Forse è un vizio che renderebbe una persona “appiccicosa” agli occhi degli altri, o peggio sotto lo sguardo “giudicante” del prossimo, anche “dipendente dall’affetto”, ma è giusto fare questi pensieri? Ognuno è libero di pensare ciò che pensa, ma se io coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro c’è un motivo, me lo ha spiegato la mia psicologa, una cosa incredibile!
La psicologia non dà risposte assolute, ma di certo fornisce delle informazioni molto importanti sulla propria persona, su come vivere il rapporto con gli altri, e soprattutto sull’attuare quel comportamento che per molti potrebbe sembrare strano, ma che nei fatti forse indica qualcosa di specifico, “inatteso”.
Se una persona cammina per strada e accarezza qualsiasi cane incontra, ecco bisogna anche evidenziare che esagerare, qualsiasi gesto sia, non va proprio bene. Ma c’è un dettaglio in più da considerare, quello di non compiere a prescindere questo gesto, perché non è detto che tutti i cani siano ben disposti.
Infine, molti vogliono capire “perché” si ha questa tendenza, sempre nei limiti della normalità. Questo perché c’è a chi non importa di un cagnolino, ma ad altri sì. La psicologia studia il comportamento umano, e uno studio a base scientifica, ha scoperto il significato di una persona che accarezza i cani degli altri, è incredibile.
Cosa accade quando coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro
Assodato che ognuno di noi ha un carattere unico e irripetibile, bisogna comprendere cosa accade quando coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro, perché me lo sono sempre chiesto, specie perché gli altri non lo fanno.
Il gesto studiato dal testo scientifico di natura psicologica è illuminante per conoscere meglio la psiche umana. Accarezzare un cane quando si è in giro, e avere proprio questa propensione, significa essere una persona sana che cerca un contatto sano. La compagnia di un cane regola la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca!
Cercare il contatto significa aver bisogno di calmare lo stress, e l’animale riesce pienamente a consolidare questa condizione. È l’interazione stessa a far diminuire i livelli di cortisolo, il pericoloso ormone dello stress, favorendo la calma e il rilassamento che tanto servono. Ma chi sono le personalità che cercano il contatto degli animali?
Si tratta di chi auspica la pazienza e la tolleranza, chi desidera affetto e sensibilità genuina, ma anche chi apprezza l’attività all’aria aperta. In tal modo, con la dovuta attenzione e rispetto per il cane, coccolarlo, è puro benessere.
L'articolo Coccolo e accarezzo tutti i cani che incontro: la psicologa mi ha spiegato cosa nasconde questa mia abitudine è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






