Come gli uccelli si separano: modalità di divorzio tra volatili

Settembre 5, 2025 - 19:00
 0
Come gli uccelli si separano: modalità di divorzio tra volatili

Come gli uccelli si separano: anche un legame che sembrava eterno può svanire, lasciando spazio a nuovi rapporti.

cinciallegra sul ramo
Come gli uccelli si separano. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Siamo abituati a pensare agli uccelli, come simbolo di amore eterno, sempre in coppia, tra nidi e cure e scambievoli.

Eppure, anche tra loro esistono separazioni e a volte legami costruiti in mesi o anni, si sciolgono in pochi giorni o più, spinti dal cambiamento delle stagioni o dall’istinto di sopravvivenza.

Anche in cielo, insomma, l’amore può cambiare rotta. Scopri come gli uccelli si separano.

Come gli uccelli si separano: come avviene il divorzio tra volatili

Quando pensiamo all‘amore nel mondo degli animali, spesso immaginiamo qualcosa di semplice e naturale, basato sull’istinto.

cinciallegra
Cinciallegra senza compagno. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Perciò, niente drammi, niente emozioni complicate, solo l’idea di accoppiarsi per far nascere nuovi cuccioli e garantire la sopravvivenza della specie.

Ma in realtà, le cose sono molto più complesse, soprattutto tra gli uccelli. Prendiamo come esempio le cinciallegre, quei piccoli uccelli famosi per essere fedeli e formare coppie stabili.

Tuttavia, anche loro possono vivere tensioni, cambiamenti nel rapporto e persino separazioni.

Il modo in cui si lasciano, però non è brusco, tantomeno rumoroso, ma lento e silenzioso, quasi come succede tra gli esseri umani.

Questo dimostra che anche nel mondo animale i sentimenti possono essere profondi e le scelte non sempre facili, andando ben oltre il semplice istinto di sopravvivenza.

Infondo, anche tra le piume c’è spazio per emozioni complesse e storie d’amore che si intrecciano e a volte si sciolgono.

Gli studi condotti cosa rivelano

Lo studio fatto dalle università di Oxford e Leeds, che ha scoperto (come accennavamo) che anche le cinciallegre che di solito restano insieme per tutta la vita, possono separarsi.

Ha anche dimostrato che il loro divorzio non succede all’improvviso ma lentamente, molto prima che arrivi la stagione degli amori degli uccelli.

Senza litigi, ma con un allontanamento graduale, fatto di piccoli segnali, come cercarsi meno, smettere di cantare insieme o stare su rami diversi.

Inoltre, gli studiosi possono anche capire chi probabilmente si separerà, poiché stanno sempre vicine, passano tanto tempo insieme e mangiano negli stessi posti.

Potresti leggere anche: 

Quelle che invece si lasceranno cominciano a stare più separate, mangiano in momenti diversi e si evitano.

Questo succede spesso, non è un caso raro. Insomma, per le cinciallegre, come per noi umani, le relazioni non finiscono mai all’improvviso ci vuole tempo per allontanarsi. Purtroppo, a volte l’amore si spegne pian piano, lasciando spazio a nuove storie.

L'articolo Come gli uccelli si separano: modalità di divorzio tra volatili è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News