Coniglio a bordo: compagnie con le quali volare e i consigli giusti

Settembre 8, 2025 - 09:00
 0
Coniglio a bordo: compagnie con le quali volare e i consigli giusti

Una vacanza senza di lui non sarebbe la stessa? Puoi portarlo con te con alcune compagnie e tutti i consigli per volare in sicurezza: tutti a bordo!

Coniglio a bordo
Il coniglio può volare: le compagnie che lo accettano e i consigli giusti (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Non tutti lo accetteranno a bordo ma alcune compagnie aeree non faranno problemi, se si seguiranno alcune semplici regole: il coniglio può volare con te ma attenzione a rendere il viaggio non troppo stressante per questo animale tanto sensibile. Ecco tutte le compagnie che ammettono la sua presenza a bordo e quali sono gli accessori da portare con sé per non avere problemi in aeroporto.

Il coniglio può volare: gli accessori indispensabili

Le nuove esperienza potrebbero rivelarsi un vero e proprio trauma per alcuni animali, soprattutto quelli che non sono abituati ai grandi spostamenti. Tuttavia, se il viaggio in aereo è l’unica alternativa possibile, è il caso di organizzarsi con tutti gli accessori utili per rendergli più piacevole il viaggio. Nell’elenco delle cose da portare con sé non potranno mancare:

Coniglio nel trasportino
Il coniglio può volare: deve viaggiare in un trasportino (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)
  • i documenti del coniglio (un certificato di buona salute firmato dal veterinario),
  • trasportino comodo e adatto alle sue dimensioni,
  • coperte e asciugamani,
  • acqua e cibo,
  • kit di medicinali per emergenze.

Prima di partire sarà assolutamente necessario sottoporre il coniglio a visitare dal veterinario, il quale valuterà lo stato di salute dell’animale e lo riterrà (o meno) idoneo a viaggiare. Lo stesso animale dovrà abituarsi gradualmente a stare all’interno di un kennel: esistono alcuni trucchi per portarlo nel trasportino senza stress e dovresti conoscerli tutti.

Non dimentichiamo di portare per lui delle coperte e degli asciugamani: infatti all’interno dell’abitacolo la temperatura è notevolmente più bassa rispetto all’esterno, quindi è opportuno coprire il trasportino con una coperta per evitare che il coniglio abbia freddo. Inoltre i tessuti aiuterebbero il lagomorfo a riposare meglio al riparo dalle luci accecanti.

Nel bagaglio a mano (nel rispetto delle regole della compagnia aerea) si potranno portare acqua e fieno per sfamarlo; infine un kit di pronto intervento per la salute del coniglio si dovrebbe sempre avere con sé per evitare spiacevoli conseguenze.

Il coniglio può volare: le compagnie che lo accettano a bordo

Non tutte ammetteranno la presenza del coniglio a bordo; tuttavia, per chi non avesse altra alternativa che l’aereo per gli spostamenti, ce ne sono alcune che non faranno alcun problema. Naturalmente prima di partire è assolutamente fondamentale contattare gli uffici della compagnia aerea per assicurarsi di poter portare l’animale e a quali condizioni.

Le compagnie ITA Airways e Lufthansa parlano (genericamente) di animali ammessi a bordo, che possono viaggiare in cabina solo se il peso non supera gli 8 o 10 kg, trasportino incluso. Alcuni utenti invece sostengono di aver avuto dei rifiuti da parte di compagnie aeree europee e di aver ottenuto la concessione per poter viaggiare col proprio coniglio solo da parte di Air Caraibes (con trasporto in cabina a 75 euro) e Air Corsair (trasporto in cabina a 75 euro).

Per salire a bordo è necessario che l’animale sia fornito di microchip, strumento molto utile per ogni viaggio con il coniglio.

Viaggiare in aereo col coniglio: i consigli più utili

Gli spostamenti per un animale sensibile come il coniglio possono rappresentare una grande fonte di stress, ma se è assolutamente necessario portarlo a bordo di un aereo, sarà meglio controllare il suo stato di salute. Infatti si tratta di una creatura particolarmente delicata e per evitare rischi per la salute del coniglio e farlo vivere più a lungo è necessario non stressarlo.

Coniglio ricoperto
Il coniglio può volare: servono coperte per tenerlo al riparo dalla luce e dal freddo (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre curiosità selezionate per te:

E’ importante riconoscere i segnali di stress nel coniglio per aiutarlo a stare bene e premunirsi in caso di viaggio, soprattutto in aereo, dove non sarà possibile effettuare soste e farlo stare all’aria aperta.

L'articolo Coniglio a bordo: compagnie con le quali volare e i consigli giusti è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News