Consigli pastorali, prosegue la formazione

Prosegue il percorso diocesano di formazione per le Giunte dei Consigli pastorali, giunto al secondo anno, dentro il progetto di un percorso triennale che intende approfondire ogni anno una delle questioni chiave proposte dal Sinodo dei vescovi: «Per una Chiesa sinodale: Comunione, Partecipazione, Missione». Nel primo anno è stato approfondito il tema della partecipazione, quest’anno si punta l’attenzione sulla missione, per concludere il prossimo anno con il tema della comunione.
Dopo il webinar sul tema del «Consigliare nella Chiesa», svoltosi il 5 novembre scorso, il secondo appuntamento – rivolto alle Giunte e ai Parroci e Responsabili delle Comunità pastorali – è in programma sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 12.30. Sul tema «Formare un popolo di discepoli missionari» don Mario Antonelli parlerà in presenza dal Centro pastorale ambrosiano di Seveso per la Zona V, mentre per tutte le altre Zone sarà possibile seguire in diretta streaming. Nella mattinata è previsto anche un lavoro a gruppi e una ripresa con il relatore.
Il percorso si completerà a febbraio con un laboratorio sul tema «L’ascolto per la missione» e si terrà in due date diverse: 7 febbraio (per le Zone I, II, IV, V e VI) e 14 febbraio (per le Zone III e VII): in questa locandina gli indirizzi delle sedi.
Il percorso è accompagnato da due schede per la formazione dei Consigli, che le Giunte possono utilizzare, insieme ai materiali forniti negli incontri loro dedicati, per approntare occasioni e percorsi formativi per i loro Consigli pastorali. Le due schede sono sugli stessi temi degli incontri in presenza e forniscono anche bibliografia e sitografia utili per i percorsi che si vorranno attivare. Le schede possono essere reperite ai seguenti link: scheda 1 in formato doc e in formato pdf e scheda 2 in formato doc e in formato pdf.
Sono inoltre ancora disponibili le schede fornite lo scorso anno sulle tematiche della progettazione pastorale da parte del Consiglio (scheda 1: in formato doc e in formato pdf) e dell’identikit e responsabilità del consigliere (scheda 2: in formato doc e in formato pdf).
Per informazioni contattare equipesinodale@diocesi.milano.it
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




