Dior rafforza il team: Michela Kalb alla guida del prêt-à-porter e della couture

Jonathan Anderson chiama i ‘rinforzi’. Come si legge in una nota, Dior ha rafforzato la direzione creativa dello stilista nordirlandese richiamando tra i ranghi la veterana Michela Kalb. Di origine sarda, Kalb ha lavorato per oltre un decennio nella maison, dal 2006 al 2017, come direttrice del prêt-à-porter femminile, prima di passare a Louis Vuitton con lo stesso incarico.
Nel dettaglio ora Kalb è stata nominata direttrice dell’haute couture, del prêt-à-porter femminile e maschile, delle calzature femminili e delle collezioni baby della maison. In questo ruolo entrerà inoltre a far parte del comitato esecutivo di Dior.
Kalb assumerà ufficialmente l’incarico il 1° ottobre, data che coinciderà con il debutto della prima collezione prêt-à-porter femminile disegnata da Anderson. Solo pochi mesi fa, il designer aveva presentato la sua prima collezione maschile, accolta con entusiasmo dagli addetti ai lavori e dagli estimatori delle sue creazioni.
Kalb diventerà così il braccio destro di Anderson (a cui Lvmh ha affidato la direzione di tutte le linee della storica casa di moda), coordinando tutti gli aspetti delle collezioni Dior, dalla fase creativa fino alla distribuzione nei punti vendita.
“Sono felice che Michela e Dior si incrocino di nuovo. Sono convinta che attingerà alla sua visione e alla sua conoscenza della maison, oltre che alla sua vasta esperienza di prodotto, per sviluppare collezioni sempre più desiderabili, in stretta collaborazione con la direzione creativa”, ha dichiarato la CEO di Dior, Delphine Arnault.
Dopo la laurea in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, Michela Kalb ha esordito nel 1993 presso La Rinascente, dove era responsabile degli acquisti di abbigliamento femminile. Sei anni dopo è approdata in Prada, dove è cresciuta da assistente merchandiser a responsabile del merchandising per Prada e Miu Miu, prima di trasferirsi a Parigi. Nella capitale francese ha lavorato in in Christian Dior dal 2006 al 2017, e successivamente in Louis Vuitton.
Qual è la tua reazione?






