Direttamente dalle sfilate, 4 idee look per sfoggiare con stile la versione più leggera

Settembre 12, 2025 - 07:01
 0
Direttamente dalle sfilate, 4 idee look per sfoggiare con stile la versione più leggera

Alle sfilate che hanno presentato le collezioni della nuova stagione in arrivo, gli outfit con cardigan autunno 2025 si sono fatti notare. Rendendo questo iconico capo in maglia contraddistinto dall’abbottonatura frontale un pezzo irrinunciabile e di tendenza. Se quelli chunky e oversize saranno protagonisti nei mesi a venire, non è mai troppo presto per anticipare il trend puntando sulla versione più leggera.

Julia Roberts, l’arrivo a Venezia è un simpatico omaggio a Luca Guadagnino

Non c’è niente di più piacevole sulla pelle, infatti, di un cardigan ultra light quando il look estivo non basta più e le giornate cominciano a essere molto più fresche. Chi è in cerca di nuove idee per abbinamenti e mosse di styling, può quindi prendere ispirazioni dalle passerelle autunno inverno 2025/26. Tra stratificazioni, contrasti di texture e accessori strategici, eccone 4 da copiare subito.

Ultra light, con belt bag e gonna fluida

La versione ultra leggera del cardigan è quella dalla maglia sottilissima e quasi see-through. Invece che indossarla sopra un top, l’idea proposta in passerella dal brand Tod’s è quella di indossarla a pelle, giocando con la seduzione. E di abbinarla a una gonna midi diritta in un tessuto diverso ma altrettanto impalpabile, come lo chiffon o il satin. Per aggiungere un tocco spiazzante, poi, si può mettere in vita una belt bag da affiancare ai soliti accessori. Il tutto declinato i una tavolozza di tonalità neutre molto vicine tra loro. E assolutamente chic.

outfit con cardigan autunno 2025 Tods F25 009 copia

Da Tod’s autunno inverno 2025/26 il cardigan ultra light si porta con belt bag e gonna midi di seta fluida (foto Spotlight Launchmetrics).

In modalità twin-set, con la gonna di pelle patchwork

Quando si parla di cardigan si può parlare anche di twint-set. Perché coordinare questa giacca di maglia a un top smanicato nello stesso materiale è una formula vincente che non stanca mai. Lo sa bene la maison Fendi che lo ha riportato in passerella puntando su una sfumatura ruggine e su dettagli sparkling di paillettes, micro perline e applicazioni specchiate multicolor. Come se non bastasse, l’effetto flamboyant arriva anche dalla parte bassa dell’outfit. Una gonna di pelle patchwork dal motivo geometrico.

Con il completo slim, per mostrare il midriff

La sfilata di Sportmax ha messo in mostra il modo più semplice e allo stesso tempo d’effetto per svecchiare due grandi classici. L’idea di partenza è quella di indossare il cardigan tenuto chiuso solo da un paio di bottoni all’altezza del seno. E poi di lasciarlo aperto a mettere in mostra la zona del midriff, magari con la complicità di una spilla appuntata sul dietro. Questo top alternativo diventa così il complemento perfetto per un completo blazer e pantaloni in nuance, dandogli un’aria del tutto nuova. Più contemporanea e persino un po’ sexy.

outfit con cardigan autunno 2025 Sportmax F25 017 copia

Alla sfilata Sportmax autunno inverno 2025/26 il cardigan mette in mostra il midriff sotto il completo slim (foto Spotlight Launchmetrics).

Con camicia, cintura gioiello e gonna see-through

Anche la proposta firmata dalla designer Simone Rocha si distingue per originalità e per un accento sensuale. Il classico cardigan si indossa sopra l’altrettanto classica camicia chiara dal taglio maschile. Ma sono due mosse di styling a trasformarli in un outfit di tendenza. La prima è quella di abbinarli a una gonna trasparente. La seconda è quella di segnare il punto vita con una cintura eccentrica che catturi l’attenzione. In questo caso una catena metallica decorata da nastri, fiocchi e fiori di satin. Un’idea perfetta per dare un twist diverso a quel cardigan nero e basico che staziona da sempre nell’armadio.

outfit con cardigan autunno 2025 Rocha PO F25 004 copia

Per Simone Rocha autunno inverno 2025/26, il cardigan e la camicia si rinnovano con una cintura gioiello e una camicia trasparente (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, tante altre idee outfit con cardigan autunno 2025 in versione leggera rubate alle sfilate più prestigiose.

The post Un cardigan è il modo più chic per inaugurare l’autunno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News