Disabilità, Locatelli: “Al via la sperimentazione della riforma in altre undici Province”

Settembre 30, 2025 - 04:30
 0
Disabilità, Locatelli: “Al via la sperimentazione della riforma in altre undici Province”

Alessandria, Lecce, Genova, Isernia, Macerata, Matera, Palermo, Teramo, Vicenza, Provincia autonoma di Trento e Aosta sono le nuove province nelle quali, a partire da domani, 30 settembre 2025, inizia la sperimentazione del nuovo sistema previsto dal decreto legislativo n. 62 del 2024 che semplifica il sistema di accertamento dell’invalidità civile e introduce la nuova valutazione multidimensionale per l’elaborazione del “Progetto di vita”.

“Continuiamo il percorso iniziato il primo gennaio 2025 con l’obiettivo di semplificare, sburocratizzare, superare le frammentazioni esistenti tra le prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali e rimettere finalmente al centro la persona, con i suoi diritti, bisogni e desideri – spiega il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli -. Nelle nuove province abbiamo già svolto 44 giornate formative, con 2000 iscritti e 326 ore di formazione in aula. Andiamo avanti determinati e convinti, nella consapevolezza che la riforma è un’opportunità straordinaria per mettere finalmente al centro delle politiche e dei sostegni la persona”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Disabilità, Locatelli: “Al via la sperimentazione della riforma in altre undici Province” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia