Durante la cena di Stato con re Carlo al castello di Windsor, la first lady ha attirato l'attenzione per un abito giallo scollato e con lo spacco.

Settembre 18, 2025 - 17:01
 0
Durante la cena di Stato con re Carlo al castello di Windsor, la first lady ha attirato l'attenzione per un abito giallo scollato e con lo spacco.

Il momento più atteso della visita di Donald Trump nel Regno Unito era, probabilmente, il banchetto di Stato al Castello di Windsor. Più che un’occasione conviviale, un capolavoro diplomatico: ogni dettaglio, dalla scelta del menù alla playlist, è stato studiato per mandare un messaggio di cooperazione e amicizia tra i due Paesi. In quest’ottica è ancora più sorprendente la scelta di Melania Trump: come le è venuto in mente di indossare un abito giallo banana per una cena di gala?

Quel bacio di Kate a re Carlo al funerale della duchessa di Kent

Il “banana dress” di Melania Trump

Per la prima volta dall’inizio della visita di Stato, vediamo finalmente il viso della First Lady, 55 anni compiuti ad aprile: durante il primo giorno si è “protetta” con un cappello viola a tesa larga che nascondeva il viso, abbinato a un tailleur grigio di Dior. Subito prima si era riparata in un trench Burberry lungo fino a terra. Il messaggio sembrava chiaro: «Non guardate me».

Durante la cena di Stato, invece, ha fatto una scelta opposta, indossando un abito di un colore squillante che ha attirato l’attenzione di mezzo mondo. È entrata a St. George’s Hall con un abito giallo di Carolina Herrera, con spalle scoperte, maniche lunghe e uno spacco laterale.

melania trump donald trump cena di stato londra vestito giallo

La regina Camilla, re Carlo, Donald e Melania Trump al castello di Windsor. (Photo by Aaron Chown-WPA Pool/Getty Images)

I social l’hanno prontamente ribattezzato “banana dress” per via del colore, un nome che non si sforza di nascondere il giudizio collettivo sul look della First Lady. La linea dell’abito in sé era incredibilmente semplice rispetto all’abito in pizzo ricamato di Phillipa Lepley scelto da Kate Middleton, ma il colore ha spaccato l’opinione pubblica: perché proprio il giallo? Di sera, poi? In un castello?

L’abito era completato da una cintura in seta color lavanda, e Melania Trump ha scelto di accessoriarlo con un paio di orecchini di smeraldi. Inutile dire che i paragoni con Kate Middleton – regale e scintillante – si sono sprecati online. Ma è proprio nella diversità dei due abiti che possiamo capire la strategia di Melania.

La First Lady Melania Trump con un abito Carolina Herrera. (Photo by Aaron Chown-WPA Pool/Getty Images)

Rottura del protocollo o scelta politica?

Anche se la lunghezza dell’abito rientrava nei rigidi criteri del protocollo britannico, la scollatura che lasciava le spalle scoperte e lo spacco laterale sfidavano apertamente le regole. Ma considerando il livello di cura di queste occasioni, è abbastanza sicuro dire che Melania Trump non ha scelto l’abito nonostante fosse eccentrico, ma proprio per questo.

Per capire la scelta di stile bisogna capire il linguaggio diplomatico degli abiti, che la signora Trump padroneggia con sicurezza: il trench Burberry era un omaggio a un caposaldo dello stile britannico, il cappello viola era la perfetta unione del rosso e del blu, i colori comuni nelle due bandiere (e, guarda caso, i colori indossati dalla regina Camilla e da Kate Middleton).

Potrà non piacere, ma anche la scelta del “banana dress” è in un certo senso politica. E perciò divisiva. Innanzitutto, ha scelto una stilista americana: Carolina Herrera, pur essendo di origini venezuelane, è il simbolo dell’eleganza a stelle e strisce, amatissima da Jackie Kennedy.

La regina Camilla e Melania Trump al banchetto di Stato. (Photo by Anna Moneymaker/Getty Images)

Melania Trump sapeva che la stampa l’avrebbe inevitabilmente paragonata non a Camilla, ma a Kate Middleton, l’altra icona di stile della serata. La principessa, tra l’altro, ha scelto un colore per lei inusuale – l’oro – ma molto caro ai Trump. Il colore dello sfarzo, e della regalità, l’unico lusso che non si può comprare per definizione. La moglie del presidente Trump, ex modella, probabilmente ha scelto un abito che Kate Middleton non avrebbe mai indossato: audace, inaspettato, impossibile da ignorare. Un po’ come i Trump stessi.

 

The post Perché Melania Trump si è vestita di giallo alla cena di Stato (sfidando il protocollo) appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News