E’ ufficiale, sono questi i cani più adatti alla vita in appartamento

Tanti si chiedono quali siano i cani più adatti alla vita in appartamento, perché pochi sono quelli che possono permettersi spazi ampi, ecco le risposte del caso.
Si fanno scelte di vita in relazione alle proprie esigenze, e per questo non si può negare la tendenza abitativa più diffusa del momento. Non si tratta di una mera “moda”, quanto di una delle condizione concreta. Sono tante le famiglie che vivono in appartamento, perché il sogno della casa indipendente, è duro da raggiungere in termini economici oltre che funzionali. Così, la lista dei cani più adatti alla vita in appartamento è una salva-vita per chi vuole compagnia e non vuole rinunciare.
È una grossa responsabilità quella di prendere un cane, specie fare ciò vivendo in appartamento, ma c’è una dettaglio da non disconoscere: vivere in appartamento e avere un cane non significa essere egoisti.
Sarebbe più opportuno evidenziare che si tratta di una tendenza diffusa. Sono poche le famiglie che vivono in abitazioni con grandi giardini e spazi. Per cui molti, per il “poco spazio a diposizione”, rinunciano all’avere degli animali.
Niente di più sbagliato, perché questa conoscenza è frutto di un’errata diffusione di informazioni. Sicuramente un cane necessita di spazi per correre e giocare, ma questo non significa che alcuni di questi non possano vivere benissimo in appartamento.
Ecco di quali si tratta, non è solo una questione di “dimensioni”, ma di carattere.
Ecco i cani più adatti alla vita in appartamento, la lista intera
Non si tratta solo di una questione di dimensioni. C’entra anche l’attitudine dell’animale, ma anche la routine familiare che gli si impartisce. Per cui, non bisogna rinunciare a prescindere, ma conoscere quali sono i cani che possono vivere tranquillamente in appartamento.
Come già accennato non è una questione di dimensioni a determinare la scelta, quelle potrebbero influenzare la sua mobilità di certo, ma è più una questione di carattere. Poiché ci sono cani grandi come l’Alano di cui si potrebbe banalmente pensare che abbiano bisogno di spazi larghi per correre e giocare, ma in realtà questo è uno dei favoriti in appartamento. Coccolone e pigro, perfetto per le passeggiate tranquille e la vita di famiglia!
Anche lo Yorkshire Terrier rientra appieno in questa categoria, e come lui anche il Cavalier King Charles, il Bichon maltese, il Pechinese, il Basse Hound, il Bulldog Francese, e con grande sorpresa, anche il levriero. Su quest’ultimo è necessario fare un appunto. Si tratta di un cane di grosse dimensioni, noto soprattutto per la sua propensione a correre, ma non è solo questo.
Perché è vero che è un abile corridore, ma è anche un “gigante buono”. Uno dei cani più dolci e affettuosi in circolazione, soprattutto mansueto quando si tratta di passare del tempo in famiglia. Non gli piace solo correre, anzi tenerlo in casa al caldo a farsi le coccole quando fuori, è una delle attività che ama di più.
L'articolo E’ ufficiale, sono questi i cani più adatti alla vita in appartamento è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






