Federcasalinghe: rincaro generi alimentari, Istat certifica ciò che italiani sanno da tempo

Settembre 12, 2025 - 11:00
 0
Federcasalinghe: rincaro generi alimentari, Istat certifica ciò che italiani sanno da tempo

Roma, 11 set. (askanews) – “L’Istat ha certificato quello che gli italiani sanno da tempo, fare la spesa per una famiglia è diventato avvilente”. Così in una nota Federica Rossi Gasparrini, Presidente di Federcasalinghe, commenta il dati diffusi dall’Istat secondo cui i generi alimentari dal 2019 a oggi hanno subito un aumento del 30,1%. “Le famiglie italiane da tempo sono costrette a fare una rinuncia dopo l’altra, a scegliere prodotti low-cost, a cambiare radicalmente il proprio stile di vita. E questo nonostante non ci sia stata nessuna battuta d’arresto nella loro vita professionale o nel reddito percepito”.

Sul reddito percepito, Gasparrini giudica fuorviante il confronto che l’Istituto di Statistica fa con gli aumenti registrati negli altri Paesi Ue. La media in questo caso avrebbe raggiunto addirittura il 39,2%, e sarebbe quindi ben superiore ai rincari italiani. “Come l’Organizzazione Internazionale del Lavoro denuncia da tempo – obietta la Presidente di Federcasalinghe, – i salari reali degli italiani sono crollati dell’8,7% dal 2008 a oggi. I dati Istat confermano per l’ennesima volta che il potere d’acquisto delle famiglie si sta riducendo in maniera drastica e che una fetta consistente della popolazione, parliamo di un cittadino su quattro, è a rischio povertà nonostante abbia un impiego stabile”.

Federica Rossi Gasparrini, chiede un intervento immediato del governo, non rinviabile sull’abbattimento delle tasse su famiglie e imprese. “Il governo – prosegue la Presidente di Federcasalinghe, – si trova a gestire un’importante cifra che oscilla fra i 10 e i 18 miliardi di euro derivanti dall’abbattimento dello spread. Chiediamo che questa cifra sia investita direttamente su famiglie e imprese attraverso la riduzione delle tasse. Basta bonus casuali e avvilenti. Chiedo dignità attraverso la riduzione delle tasse” conclude Federica Rossi Gasparrini.

[Gasparrini: necessario abbattere le tasse su famiglie e imprese|PN_20250911_00045|gn00 sp35|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/09/20250911_124941_6C3AB301.jpg|11/09/2025 12:49:53|Federcasalinghe: rincaro generi alimentari, Istat certifica ciò che italiani sanno da tempo|Prezzi|Economia, Sostenibilita’]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia