Fuoco su una delle barche della Global Sumud Flotilla: “Colpiti da un drone”

Bruxelles – Colpiti da un drone in acque tunisine. È la denuncia – e i video sembrano confermarla – della Global Sumud Flotilla: nella notte tra lunedì e martedì, una delle navi principali della missione umanitaria salpata per Gaza è stata colpita mentre era ancorata al largo del porto tunisino di Sidi Bou Said. Il piccolo incendio che ne è scaturito è stato domato e i sei passeggeri della Family Boat stanno bene, ha specificato il collettivo in un comunicato stampa.
Il ministero dell’Interno e la Guardia costiera tunisina hanno smentito immediatamente l’attacco, sostenendo che l’incendio possa essersi sviluppato per altri motivi, come un mozzicone di sigaretta. Ma i video che circolano sui social non lasciano spazio a interpretazioni. Come raccontato da uno dei passeggeri della nave, l’attivista portoghese Miguel Duarte, l’imbarcazione – che naviga sotto bandiera lusitana – è stata colpita da “un drone che volava a 4 metri sopra le nostre teste”. Il fuoco avrebbe causato danni al ponte principale e al magazzino sottocoperta.
“Gli atti di aggressione volti a intimidirci e a ostacolare la nostra missione non ci scoraggeranno”, promette in un comunicato la Global Sumud Flotilla. L’ipotesi più immediata è che il sabotaggio sia stato orchestrato da Israele, non nuova a operazioni di questo tipo – di recente proprio contro altre imbarcazioni della Flotilla -. Verosimilmente, il drone utilizzato sarebbe però partito dalle coste tunisine.
“Non ci sono dubbi su chi sia dietro questo crimine efferato. Le eurodeputate di sinistra Emma Fourreau e Lynn Boylan sono salve e sono state rintracciate. Solidarietà a tutto l’equipaggio di questa missione umanitaria”, ha comunicato su X in mattinata il gruppo della Sinistra al Parlamento europeo. Mentre la delegazione del Movimento 5 Stelle, che fa parte del gruppo, chiede “l’apertura di una indagine internazionale su questa azione di guerriglia contro una iniziativa pacifica e di pace”.
Footage from another boat of our Flotilla shows the exact moment the Family Boat was struck from above. pic.twitter.com/qVpUyg56uP
— Global Sumud Flotilla (@GlobalSumudFlot) September 9, 2025
Qual è la tua reazione?






