Giappone: i salari reali tornano a crescere a luglio, ma la spesa resta sotto pressione

Settembre 5, 2025 - 16:00
 0
Giappone: i salari reali tornano a crescere a luglio, ma la spesa resta sotto pressione

I salari reali in Giappone sono tornati a crescere per la prima volta in sette mesi a luglio grazie ai consistenti bonus estivi, mentre la spesa dei consumatori è aumentata per il terzo mese consecutivo, secondo i dati diffusi oggi dal governo del Paese asiatico. I salari reali corretti per l’inflazione sono cresciuti dello 0,5 per cento rispetto a un anno fa, sostenuti da pagamenti straordinari che sono saliti del 7,9 per cento.

La crescita dei salari base (+2,5 per cento) e degli straordinari (+3,3 per cento) segnala un rafforzamento dell’attività aziendale. Tuttavia, l’inflazione sui beni di consumo, inclusi alimentari freschi, ha raggiunto il 3,6 per cento su base annua, molto oltre l’obiettivo del 2 per cento della Banca del Giappone.

Gli analisti avvertono che senza i bonus estivi i salari reali non resterebbero positivi e che l’aumento dei salari non è sufficiente a far prevedere un imminente rialzo dei tassi da parte della banca centrale. I dati diffusi dal governo giapponese mostrano inoltre che la spesa delle famiglie a luglio è cresciuta dell’1,4 per cento su base annua, meno delle attese, con consumi alimentari ancora contenuti a causa dell’inflazione, mentre l’aumento dei conti elettrici e delle spese per auto ha sostenuto l’incremento complessivo.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: i salari reali tornano a crescere a luglio, ma la spesa resta sotto pressione proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia