Giorgio Armani: in pochi sanno quello che faceva con gli animali

Settembre 11, 2025 - 00:30
 0
Giorgio Armani: in pochi sanno quello che faceva con gli animali

Appena senti nominare Giorgio Armani ti vengono in mente passerelle, abiti ed eleganza senza tempo, ma nella sua vita c’era anche molto altro.

Da pochi giorni si è spento Giorgio Armani, l’indiscusso re della moda.

giorgio armani cane
Giorgio Armani: in pochi sanno quello che faceva con gli animali – amoreaquattrozampe.it

Ma c’è una cosa che in pochi sanno, c’è sempre stata un’altra grande passione: gli animali. Cani, gatti e non solo hanno fatto parte della sua vita, al punto da diventare protagonisti di molte foto private e di iniziative pubbliche che raccontano un lato più intimo e umano del re dello stile.

Giorgio Armani vedeva cani e gatti come compagni di vita

Armani aveva un debole per i cani e per i gatti, e non lo ha mai nascosto. Negli ultimi anni viveva circondato da sei cani, tra cui anche un meticcio chiamato Pepe, a dimostrazione che per lui non contava la razza ma l’affetto.

aramani e gatto
Giorgio Armani vedeva cani e gatti come compagni di vita – amoreaquattrozampe.it

Spesso è stato immortalato in compagnia dei suoi amici a quattro zampe: c’è chi lo ricorda disteso sul letto con i cani accanto, chi invece con la gatta Angel, una Scottish Fold nera, che ha avuto un ruolo speciale nella sua vita. Angel è stata infatti al suo fianco anche in una campagna contro l’abbandono degli animali, con lo slogan “Abbandonare gli animali non è di moda”.

L’impegno contro le pellicce: una battaglia che Armani ha vinto

Armani non è stato solo un uomo di moda, ma anche un innovatore nelle scelte etiche. Nel 2016 annunciò di aver eliminato completamente le pellicce dalle sue collezioni.

Una scelta forte, che arrivava dopo anni di pressioni da parte delle associazioni animaliste. Spiegò che la tecnologia aveva ormai permesso di creare materiali alternativi senza ricorrere alla sofferenza animale. Da lì in poi altri grandi marchi seguirono il suo esempio: Gucci, Prada, Chanel e molti altri.

Nel 2021 fece un altro passo, eliminando la lana d’angora, ottenuta con pratiche molto cruente sui conigli. Certo, gli animalisti gli hanno sempre rimproverato di non aver fatto lo stesso con le pelli esotiche, ma i passi avanti restano comunque importanti.

Lo zoo privato a Villa Rosa: un aspetto controverso della vita privata di Giorgio Armani

Un capitolo particolare della vita di Armani riguarda la sua villa nell’Oltrepò Pavese, Villa Rosa. Lì, tra giardini e laghetti, vivevano circa ottanta animali: cigni, cervi, alpaca, pappagalli sudamericani, ma anche zebre e guanachi.

alpaca
Lo zoo privato a Villa Rosa: un aspetto controverso della vita privata di Giorgio Armani – amoreaquattrozampe.it

Una scelta che ha fatto discutere, perché se da un lato erano tenuti bene e con ampi spazi, dall’altro si trattava pur sempre di animali esotici lontani dal loro ambiente naturale. Un contrasto che riflette un po’ la complessità del suo rapporto con il mondo animale: amore autentico, ma anche decisioni difficili da conciliare.

Articoli da non perdere:

In una delle sue frasi più celebri disse: “Lavorate, tenete duro, ma non dimenticate che quando tornate a casa avete un cane, un gatto, una mamma, una nonna o un amante”. Era il suo modo di ricordare che, per quanto importante sia il lavoro, la vita vera sta negli affetti. E tra questi, per lui, gli animali hanno avuto sempre un posto speciale.

L'articolo Giorgio Armani: in pochi sanno quello che faceva con gli animali è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News