ICE Bruxelles sempre più hub per la difesa italiana
Bruxelles – Padroneggiare le nuove procedure di acquisto dell’Alleanza Atlantica per competere ai massimi livelli nelle gare internazionali. È questo l’obiettivo del seminario “Nuova Policy e le Nuove Procedure di Procurement della NATO”, organizzato dall’Ufficio ICE di Bruxelles per venerdì 5 dicembre 2025 (ore 10:00-11:00), nel quale verranno presentate le nuove regole di procurement dell’Alleanza Atlantica.
L’evento, che si svolgerà in formato ibrido (presso la sede di Place de la Liberté 12 e online), rappresenta un tassello fondamentale per il sistema imprenditoriale italiano, sempre più integrato nelle catene del valore della sicurezza globale. I lavori saranno aperti e moderati da Tindaro Paganini, Direttore dell’Ufficio ICE di Bruxelles. Interverranno per i saluti istituzionali il Cons. Massimo Gaudiano (Rappresentanza Permanente d’Italia alla NATO) e, per la parte tecnica, la C.F. Daniela Veletta (Rappresentante italiana presso il Comitato Investimenti della NATO), che illustrerà le modifiche alle policy di procurement e investimento.
Una strategia di lungo respiro: dal successo degli “Italian Defence Industry Days” al futuro
Il seminario odierno non è un’iniziativa isolata, ma si inserisce in una strategia articolata volta a consolidare il posizionamento dell’industria italiana della Difesa a Bruxelles. Pietra miliare di questo percorso è stato l’Italian Defence Industry Day (IDID), svoltosi il 10 e 11 dicembre 2024. Organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con il Ministero della Difesa, l’evento ha portato 28 eccellenze italiane (tra grandi gruppi e PMI) nel cuore delle istituzioni: prima al centro congressi The Square e poi direttamente presso il Quartier Generale della NATO. Con oltre 300 stakeholder internazionali, diplomatici e vertici militari coinvolti, l’IDID ha dimostrato la capacità dell’Italia di fare sistema.
Oggi, l’Ufficio ICE di Bruxelles prosegue questi impegni anche attraverso il ciclo di seminari “ICE Ascolta l’Europa”, proiettando le aziende verso i prossimi appuntamenti internazionali. La strategia prevede infatti la partecipazione qualificata ai principali eventi fieristici del settore nel Benelux, quali Bedex 2026 (Bruxelles, Marzo 2026) e Neds 2026 (Rotterdam, Novembre 2026)
I numeri del 2025: ICE Bruxelles motore della promozione
Con l’evento di venerdì 5 dicembre si chiude il triennio di lancio del progetto “ICE Ascolta l’Europa”, che ha visto l’Ufficio ICE di Bruxelles affermarsi come punto di riferimento per la promozione delle tematiche europee e NATO e del comparto Difesa e Aerospazio, con i seguenti obiettivi raggiunti: 20 seminari realizzati su temi di frontiera (tra cui ICT, Spazio, AI, Cyber); oltre 50 relatori istituzionali; più di 700 rappresentanti di imprese coinvolti.
Questi numeri testimoniano l’impegno quotidiano dell’ICE nel facilitare il dialogo tra le imprese italiane, l’Unione Europea e la NATO, trasformando le relazioni istituzionali in concrete opportunità di business. L’Ufficio ICE di Bruxelles conferma quindi il suo ruolo imprescindibile nel facilitare la comprensione delle dinamiche politiche continentali, promuovendo la costruzione di solide reti di contatto per il Made in Italy.
Per informazioni e partecipazione:
ICE Bruxelles Place de la Liberté 12, 1000 Bruxelles Email: bruxelles@ice.it
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




