Il burrocacao fa seccare le labbra?

Febbraio 8, 2026 - 00:01
 0
Il burrocacao fa seccare le labbra?

Amo i video what’s in my bag, perché curiosare nelle borse altrui è tabù, a meno che non siano loro a mostrare ciò che contengono. Se mai dovessi essere la protagonista, una cosa è certa: difficilmente ci sarà una trousse make up nella mia borsa, ma quello che non può mancare è un burrocacao o un balsamo labbra. Poiché ho spesso le labbra secche, ne tengo uno in ogni borsa per sicurezza. Senza voler sottolineare l’ovvio, non ho solo un brand di fiducia. Per lavoro ne ricevo tanti da provare e una cosa è certa: non sono tutti uguali. Anzi, ho notato che qualche burrocacao fa seccare le labbra ancora di più.

Dal rosa al nero: quali colori vestono i rossetti di stagione?

Sembra paradossale, invece è proprio così e ne ho avuto conferma facendo qualche ricerca. Le formule non sono tutte uguali e alcune più di altre creano dipendenza. Ma non perché sono eccezionali. Creano dipendenza perché innestano un circolo vizioso per cui più le labbra sono secche, più si cerca sollievo in quel piccolo stick o tubetto che, invece che idratare le labbra, fa tutto l’opposto.

Perché qualche burrocacao fa seccare le labbra e altri no?

Olivia Munn – Foto IPA

Se il burrocaco fallisce nel dare sollievo alle labbra secche e screpolate, indipendentemente dalle cause per cui si trovano in quello stato, la risposta è nella formula.

Ci sono infatti alcuni tipi di burrocacao che sono pensati per lavorare sull’idratazione indiretta e gli ingredienti che contengono sono principalmente burri, cere e oli vegetali di natura occlusiva. Queste formule vanno bene per prevenire la disidratazione, ma non per rimediare alla secchezza.

Da evitare anche ingredienti come mentolo e eucalipto, che sono irritanti e potrebbero peggiorare la sensazione di fastidio su labbra già in condizioni precarie. Lo stesso discorso vale per gli aromi. Per quanto il burrocacao profumato abbia un certo fascino, perché risveglia ricordi d’infanzia, aromi come cannella, menta e agrumi sono potenzialmente irritanti, sopratutto sulle labbra dove la pelle è già compromessa.

Il miglior burrocacao da scegliere per idratare le labbra secche

Proprio come per la skincare o per le creme corpo, i prodotti idratanti per le labbra non fanno eccezione quando si tratta di ingredienti idratanti. Acido ialuronico, glicerina, pantenolo, bisabololo, squalano, e vitamina E, acidi come omega 3, 6 e 9 sono tanto amici della pelle idratata quanto delle labbra.

Come idratare le labbra in 3 step

Prima di tutto non serve buttare via il burrocacao, ma solo imparare ad utilizzarlo in modo smart.

Il primo passo per idratare le labbra è rimuovere le pellicine secche con uno scrub labbra delicato. Successivamente si può applicare un velo di siero con acido ialuronico o un altro prodotto labbra che apporti idratazione e applicare il burrocacao occlusivo al di sopra di questo strato in modo che trattenga l’idratazione. Questa tecnica suona vagamente familiare? Probabilmente perché hai già sentito parlare dello skin sandwich o slugging, la tecnica diventata famosa su TikTok per massimizzare l’idratazione della skincare serale.

Ultimo – non per importanza, ma cronologicamente parlando – andare a letto con una maschera labbra idratante o un unguento riparatore permetterà di svegliarsi al mattino con labbra turgide e morbide, come nuove.

 

 

The post Il burrocacao fa seccare le labbra? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News