Il viaggio del “Kilimangiaro” torna con quattro speciali inediti

Il viaggio del “Kilimangiaro” torna con quattro speciali inediti fuori dallo studio. Da domenica 21 settembre alle 16.20 su Rai 3, Camila Raznovich guiderà gli spettatori in un percorso tutto italiano, alla scoperta di luoghi affascinanti e meno conosciuti, accompagnata ogni volta da ospiti d’eccezione che, come veri ciceroni, la condurranno tra storie, bellezze e curiosità.
La prima tappa del programma di Rai Cultura sarà l’Abruzzo, dove Camila incontrerà a Ortona Paride Vitale, abruzzese D.O.C., per visitare il suggestivo Castello Aragonese, prima di avventurarsi lungo la Costa dei Trabocchi, tra antiche macchine da pesca sospese sul mare, panorami mozzafiato e il profumo del pesce appena cucinato.
La seconda puntata sarà invece dedicata a L’Aquila, città rinata dopo il terremoto, raccontata da Simone Cristicchi, già direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, che accompagnerà Camila alla scoperta della Basilica di Collemaggio e del suo complesso monumentale. Insieme al viaggiatore-acquerellista Andrea Angelucci, poi, ci sarà spazio anche per Piazza del Duomo e per la celebre Fontana delle 99 cannelle, simbolo identitario della città.
Il terzo appuntamento porterà il pubblico a Modena e Sassuolo. A Modena, tra la Torre Ghirlandina, Piazza Grande e i portici del Municipio, il racconto non potrà che intrecciarsi con la tradizione gastronomica del territorio, affrontata con uno sguardo storico grazie ad Alberto Grandi, professore di Storia del Cibo all’Università di Parma. Da lì, il viaggio continuerà a Sassuolo, dove la storica Alessandra Necci condurrà Camila tra le sale e i giardini del magnifico Palazzo Ducale, ancora poco conosciuto dal grande pubblico televisivo.
Infine, l’ultima puntata sarà ambientata a Roma, con partenza da Castel Sant’Angelo per un itinerario straordinario che culminerà con l’ingresso nella Biblioteca Apostolica Vaticana: un’occasione unica per ammirare il Salone Sistino, con i suoi splendidi affreschi, e il belvedere che regala una vista mozzafiato sulla città eterna. A svelare segreti e curiosità ci penserà il giovane content creator romano Gian Marco D’Eusebi.
Accanto ai viaggi italiani, non mancheranno i filmati che da sempre caratterizzano il programma, realizzati dai film-maker del “Kilimangiaro” nei luoghi più affascinanti del pianeta. Dalle straordinarie formazioni della Cappadocia alle vivaci atmosfere della Colombia, dai colori dell’India al fascino di Berlino, fino alle bellezze naturali dell’isola francese di Réunion.
Sarà, come sempre, un invito a viaggiare, esplorare e sognare, comodamente dal proprio divano.
Qual è la tua reazione?






