Iliprandi (Bonaudo): “Siamo un polo conciario made in Italy dall’anima luxury”

Bonaudo si riconferma tra i protagonisti di Lineapelle, la cui edizione numero 106 prende il via oggi, fino al 25 settembre, presso i consueti spazi espositivi di Fiera Milano Rho. La kermesse “ha ormai consolidato la sua leadership indiscussa sul campo fieristico nel settore della pelle, ed è per questo che rappresenta l’unica manifestazione a cui partecipiamo oggi”, racconta Alessandro Iliprandi, presidente e CEO di Bonaudo. Un crocevia di clienti italiani e internazionali in cui Bonaudo porta il proprio contributo in quanto player di spicco nel panorama tricolore, e non solo, specializzato nella produzione di pelli per il top di gamma.
Bonaudo, tra le fila degli espositori, porta sotto i riflettori della fiera la sua proposta autunno/inverno 2026-27. Ma il comune denominatore resta invariato: “Prodotti qualitativamente sempre più elevati, che uniscono la ricerca nel design e la cura artistica all’innovazione produttiva, con l’obiettivo di stare al passo con i designer e i ricercatori, offrendo loro una collezione che sia moderna e contemporanea”.
Sono questi i requisiti che il mercato richiede, soprattutto nell’ambito dell’alto di gamma, che Bonaudo presidia tra abbigliamento, calzature e pelletteria. Il 2024 del player si era chiuso con una crescita a doppia cifra, e anche il 2025 ormai al giro di boa “mantiene un ritmo di crescita più che sostenuto”, da attribuire agli standard elevati offerti a un pool di clienti sempre più esigenti e dalle necessità complesse, nell’ambito di uno scenario costellato di criticità e in cui solo la qualità può ripagare aumenti dei prezzi e scarsità delle risorse.
“Ci aspettiamo un altro anno di crescita importante, sullo slancio del precedente”, anticipa Iliprandi. Che aggiunge anche di avere in cantiere nuovi progetti e iniziative strategiche per il prossimo futuro, ancora impossibili da svelare. “Come negli anni passati – prosegue il manager – continuiamo ad investire in ricerca e sostenibilità, nell’ottica di garantire ai nostri clienti il meglio in termini di prodotti e servizio”.
All’orizzonte, dunque, un ulteriore ampliamento della gamma di prodotti targata Bonaudo. “Cerchiamo di consolidare la nostra posizione sul mercato costruendo un polo conciario made in Italy e dall’anima luxury, potenziando i nostri stabilimenti produttivi in modo da poter soddisfare le esigenze crescenti in qualità e quantità dei nostri clienti”.
Qual è la tua reazione?






