In anteprima mondiale in Concorso a “Visioni dal Mondo”, venerdì 12 settembre al Teatro Litta di Milano, “Nyumba”, il nuovo lungometraggio di Francesco Del Grosso

Verrà proiettato in anteprima mondiale in Concorso a “Visioni dal Mondo”, venerdì 12 settembre alle ore 16 al Teatro Litta di Milano, “Nyumba”, il nuovo lungometraggio di Francesco Del Grosso, prodotto da Indaco Film.
Abdulaye, Alex, Hafsa, Moussa, Sisì: sulla spiaggia di Cutro un intreccio tra il racconto corale del viaggio della speranza e quello individuale, che scava nelle loro vite precedenti in Gambia, Senegal, Sierra Leone e Somalia. La sand art, lasciando impronte indelebili, accompagna paure, dolori ed emozioni dei cinque protagonisti, che in Calabria sono sbarcati ed hanno deciso di restare. Perché hanno trovato Nyumba, casa, a Caulonia, Lamezia, Reggio Calabria, Soveria Mannelli, da dove narrano la quotidianità di affetti e di vita, fatta di accoglienza e di speranza.
Il film è dedicato agli oltre 30mila migranti risucchiati dal cimitero Mediterraneo.
“Nyumba è un’esperienza immersiva fisica ed emozionale, un diario di viaggio totale e totalizzante, nelle esistenze di cinque persone costrette a fuggire dalle proprie terre e a mettersi il passato alle spalle per rinascere in un altrove”, racconta il regista. “Il film evita i cliché sui temi della migrazione forzata e dell’accoglienza, raccontando il percorso umano dei protagonisti attraverso il potere evocativo di immagini reali e astratte, di suoni avvolgenti e tridimensionali, di luoghi e topografie destrutturati, che assumono un ruolo attivo e partecipe alla narrazione degli eventi”.
Qual è la tua reazione?






