Ingegneria biomedica: polimero permeabile alla pelle fornisce insulina negli animali

Novembre 21, 2025 - 16:30
 0
Ingegneria biomedica: polimero permeabile alla pelle fornisce insulina negli animali

Un composto che consente la somministrazione di insulina attraverso la pelle è dimostrato nei topi e nei minimaiali. I risultati suggeriscono una potenziale alternativa all’iniezione per la gestione del diabete e potrebbero supportare applicazioni più ampie in altre terapie.

 

 

Un composto che consente la somministrazione di insulina attraverso la pelle è dimostrato nei topi e nei minimaiali.

I risultati, riportati in un articolo pubblicato su Nature, suggeriscono una potenziale alternativa all’iniezione per la gestione del diabete e potrebbero supportare applicazioni più ampie in altre terapie.

La somministrazione del farmaco attraverso la pelle è ampiamente utilizzata per le piccole molecole grazie alla sua comodità e alla compliance del paziente.

Tuttavia, la struttura della pelle rappresenta una barriera contro molecole più grandi come proteine e peptidi.

I metodi esistenti per migliorare la permeabilità della pelle, inclusi microaghi, ecografie e agenti chimici, sono spesso invasivi e compromettono l’integrità della pelle, limitandone così l’utilità clinica.

Un polimero veloce permeabile alla pelle chiamato poli[2-(N-ossido-N,N-dimetilamino)metacrilato di etil] (OP) può penetrare attraverso diversi strati della pelle attraverso le interazioni con il gradiente di pH variabile della pelle.

Quando combinata con l’insulina, l’OP facilita il suo trasporto attraverso la pelle nella circolazione sistemica e l’accumulo nei tessuti chiave regolatori del glucosio, inclusi fegato e muscoli scheletrici.

Nei topi diabetici e nei minimaiali, l’applicazione di OP–insulina sulla pelle ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue al normale entro 1–2 ore, paragonabile all’effetto dell’insulina iniettata, mantenendo il livello normale fino a 12 ore.

Non sono stati osservati effetti avversi nelle cellule della pelle, nelle cellule del sangue o nelle funzioni di organi tra cui fegato e rene.

Lo studio dimostra che l’OP potrebbe ottenere la permeazione cutanea senza disturbare le strutture cutanee, e che l’insulina combinata con l’OP mantiene la sua attività biologica.

Sebbene siano necessarie ulteriori indagini per valutare la sicurezza a lungo termine, il controllo del dosaggio e la potenziale applicazione clinica, la strategia potrebbe offrire una piattaforma nuova e versatile per la somministrazione non invasiva di altre biomacromolecole.

The post Ingegneria biomedica: polimero permeabile alla pelle fornisce insulina negli animali appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News